jeep-neve

L’inverno è ormai alle porte e, come ogni anno, diventa necessario prepararsi al freddo imminente. La neve è infatti il nemico giurato degli automobilisti, anche di quelli più abili alla guida. Proprio per questo occorre essere preparati anche prima che l’inverno sopraggiunga, ad esempio informandosi su quali gomme invernali acquistare. Ecco quindi alcuni utili consigli per la neve sull’asfalto.

Consigli per la neve: parti preparato

Uno dei consigli per la neve sull’asfalto è, se ancora non lo si è fatto, pensare di acquistare un treno di gomme invernali.

È importante informarsi e programmare il cambio gomme prima del 15 novembre, entro cui è obbligatorio circolare con pneumatici da neve. Si può anche valutare l’acquisto di gomme “all seasons”, in modo da non doversi preoccupare di sostituirle durante l’anno.

In alternativa, si possono portare sempre in auto le catene, ma attenzione ad acquistare il modello giusto per i propri cerchi. È importante inoltre fare pratica sul loro montaggio e smontaggio, per evitare di trovarsi impreparati sulla carreggiata durante una forte nevicata.

Libera la tua auto da neve e ghiaccio

Un altro dei consigli per la neve è quello di rimuoverne gli accumuli depositati sui vetri dell’auto: parabrezza, lunotto posteriore, finestrini e specchietti retrovisori. Se non si ha a disposizione un garage nel quale custodire il veicolo, può essere utile applicare uno spray anti ghiaccio sulle superfici esterne. Per evitare slittamenti in partenza è importante liberare la strada dalla neve intorno all’auto prima di partire.

Una volta pronti a partire meglio farlo in seconda marcia, per evitare che la troppa trazione possa far slittare le gomme. Mantenere un’andatura dolce e una maggiore distanza di sicurezza è fondamentale sulla strada innevata. Se l’asfalto risultasse completamente coperto dalla neve, meglio montare le catene o cambiare percorso, se necessario.

Leggi anche:

Vuoi avere qualche consiglio per sapere quali gomme invernali acquistare?

Monopattini elettrici: la nuova “moda” per la mobilità green

Divieto degli spostamenti a Natale: i droni controlleranno dall’alto

Foto in alto: Pixabay