Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il fisco continua ad aumentare i prezzi di benzina e gasolio

Il fisco continua ad aumentare i prezzi di benzina e gasolio

Silenziosamente – più o meno – il fisco italiano persevera nella sua politica di rialzo, gravando pesantemente sul prezzo dei carburanti e facendo segnare, per questo inizio febbraio, uno degli aumenti più alti d’Europa. Stando agli ultimi dati diffusi dall’Unione petrolifera, in Italia il fisco pesa sul prezzo del gasolio per il 62%, primi in tutta Europa; sul prezzo della benzina per il 65%, secondi soltanto ai Paesi Bassi, dove però il traffico automobilistico è nettamente inferiore al nostro.

Uno scenario infelice

Per farne una stima: a gennaio 2017, mediamente, il prezzo della benzina si è accresciuto di circa 12 centesimi rispetto al medesimo periodo relativo però all’anno precedente. Per quanto concerne il gasolio per l’auto, invece, l’aumento registrato è stato di quasi 16 centesimi, più 18 centesimi per il gasolio da riscaldamento. Stride anche il prezzo del GPL per l’auto, in aumento di un solo centesimo. La scorsa settimana, per due giorni consecutivi, i prezzi del carburante sono rimasti in stallo riflettendo il comportamento dei mercati internazionali, come si può ben controllare dalle medie dei prezzi dell’Osservatorio prezzi del Mise, elaborati dalla Staffetta Quotidiana.

Le statistiche parlano chiaro

Numeri alla mano, secondo i dati elaborati da Quotidiano Energia: la benzina servito si attesta in media a 1,551 euro al litro (in rialzo di 0,1 centesimi, con le pompe bianche che erogano a 1,524 euro al litro), il diesel a 1,397 euro al litro (in rialzo di 0,1 centesimi, con le pompe bianche che erogano a 1,373 euro al litro). Per quanto concerne il GPL, tocchiamo quota 0,614 euro al litro (in rialzo di 0,2 centesimi, con le pompe bianche che erogano a 0,601 euro al litro), con il metano a 0,973 euro al chilogrammo (nessun rialzo registrato, con le pompe bianche che erogano 0,962 euro al chilogrammo). Il prezzo medio nazionale praticato in self-service della benzina è invece pari a 1,464 euro al litro, con prezzo minimo di 1,458 e 1,446 delle pompe bianche; per il diesel self abbiamo una media di 1,311 euro al litro con compagnie che partono dallo 1,304 euro al litro e le pompe bianche che erogano a 1,293 euro al litro.