Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’auto è bella se è pulita: boom di autolavaggi in Italia

L’auto è bella se è pulita: boom di autolavaggi in Italia

Per quasi tutti i possessori di auto mantenerla in perfetto stato e pulirla periodicamente è fondamentale. Non sorprende quindi così tanto il primato che può vantare l’Italia: il Bel Paese guida infatti la classifica europea per la frequentazione degli autolavaggi. Sono tanti i nostri connazionali che decidono di rivolgersi a un centro specializzato per rimettere a lucido la propria vettura, contando sulle capacità di un professionista. Nelle varie zone della Penisola sono diverse le strutture a cui rivolgersi: la regione con il maggior numero di impianti è il Lazio, seguita da Trentino Alto Adige e Veneto.

Auto pulita, che passione!

L’auto è spesso ritenuta un biglietto da visita del suo proprietario. A volte infatti osservando gli accessori di cui è dotata, ma anche l’ordine e il modo in cui viene conservata si capiscono lati importanti del carattere di chi la guida. Questa idea sembra essere confermata dall’indagine realizzata dall’International Carwash Association sui comportamenti tenuti nel 2016 dagli automobilisti italiani.

Dall’analisi appare chiaro quanto molti connazionali tengano alla pulizia della propria vettura. Nel 2016 il 70% ha confessato di essersi recato all’autolavaggio per il cosiddetto “servizio completo”. Una scelta emblematica, soprattutto se rapportata con quanto accade in altri Paesi europei: questo modo di agire viene prediletto solo dal 16% dei polacchi, il 15% dei tedeschi, il 14% degli svedesi e il 13% dei francesi e degli olandesi.

Il 96% dei guidatori ha rivelato inoltre di aver lavato l’auto almeno una volta nel corso dell’anno. Il 76% di loro si è servito esclusivamente di professionisti. Il 5% ha invece ammesso di preferire il fai da te, mentre il 15% in alcuni casi si è recato presso un autolavaggio, mentre in altri ha pulito la macchina a casa.

Per gli italiani tenere l’auto pulita è fondamentale

Un aiuto indispensabile

Mantenere pulita l’auto in tutte le sue parti non è semplice come tutti potremmo pensare. Proprio per questo la maggior parte dei conducenti italiani sceglie di rivolgersi a un centro specializzato. L’indagine di ICA mette in evidenza proprio la considerazione che gli utenti hanno nei confronti degli autolavaggi, ritenuti “‘una parte essenziale della manutenzione del veicolo. Questa scelta viene compiuta sempre più spesso da chi ha “un alto livello di fiducia nei benefici derivanti dall’utilizzo di un servizio di autolavaggio professionale”.

Autolavaggi: è boom in Italia

Proprio la spasmodica attenzione che molti italiani manifestano nei confronti della pulizia dell’auto sembra essere uno dei fattori che ha contribuito alla crescita del numero di autolavaggi nel territorio. L’incremento più importante si è registrato nel Lazio, pari addirittura al 103% negli ultimi sei anni.

Numeri più bassi ma comunque di tutto rispetto si sono avuti in Trentino Alto Adige (+ 51,6%) e Veneto (+40,6%). Gli ultimi posti di questa speciale graduatoria sono invece occupati da Sardegna (+9,1%), Valle d’Aosta (+7,7%) e Basilicata (+4,9%). L’analisi ha messo in evidenza anche quali siano le regioni con il numero maggiore di autolavaggi: nel 2016 il primato spetta sempre al Lazio (975), seguito da Lombardia (811), Campania (800) e Sicilia (780). In totale, queste quattro regioni ospitano quasi la metà di tutte le imprese di autolavaggio del Paese.

 

Foto immagine in evidenza: ANSA