manutenzione-macchina

C’è qualcuno che non odia portare la macchina dal meccanico? Penso che sia impossibile. Quanto sono odiose le riparazioni?! Costano moltissimo sia in termini di tempo che di denaro. Denaro che, per esempio, gli appassionati potrebbero spendere nel tuning della loro macchina: per migliorarla anziché per aggiustarla! Sembrerà banale, ma il modo migliore per dare un taglio alle spese di riparazione della vostra auto è quello di prevenire i danni e i malfunzionamenti, anche quelli più piccoli.

Secondo i dati forniti dall’Aci, nel corso del 2008 si sono registrati 1.076 incidenti stradali causati direttamente od indirettamente da difetti o avarie della vettura come rottura dei freni, eccessivo consumo degli pneumatici, guasti allo sterzo e cattivo funzionamento dei fari.

Di regola, si usano effettuare due controlli nel corso dell’anno, sia prima dell’inizio delle vacanze estive, dove solitamente si percorrono più chilometri, che prima dell’inizio della stagione invernale, quando l’auto sarà sottoposta a maggiori problemi.

Ecco perché abbiamo raccolto 11 semplici trucchi per mantenere la vostra auto in ottimo stato, nonostante il tempo che passa. La chiamano “manutenzione preventiva” mica per niente! Si tratta per lo più di piccoli consigli che però spesso molte persone non conoscono… e tu quanto sei esperto di manutenzione dell’auto?