Già da sé, fa e ha fatto parlare: la McLaren Senna rappresenta il modello di punta della gamma Ultimate di casa Woking. Le vetture di questa collezione rappresentano il punto d’incontro tra le innovazioni tecnologiche di Formula Uno e del motorsport in generale con una ricerca visionaria dello stile e della forma. Il risultato sono delle hypercar nella loro apoteosi.

Presentata al Salone dell’Auto di Ginevra dello scorso anno, la Senna è un tributo all’omonimo, indimenticato campione che fece grande proprio la McLaren nella massima serie automobilistica tra gli anni 80 e 90.

A tiratura limitata — solo 500 esemplari —, questa specialissima vanta delle prestazioni sbalorditive: velocità massima di 340 km/h ed una accelerazione 0-100 km/h in soli 2.8 secondi.

Sviluppata a partire dalla 720S, la Senna eredita una livrea monoscocca in fibra di carbonio ad alto modulo ed un propulsore a 7 velocità, doppia frizione, di tipo V8 4.0 litri biturbo. La potenza massima dichiarata è di 800CV a fronte di un peso a secco inferiore ai 1.200 chilogrammi. Tante le soluzioni aero nel design, inclusa la vistosa grande ala posteriore a doppio elemento e prese d’aria combinate a radiatori altamente performanti per favorire lo smaltimento di calore.

In questo articolo, ispirato al listino pubblicato da Autobild, analizziamo nel dettaglio il lusso e la sfrontatezza che invece affiorano negli optional relativi a questo suggestivo, clamoroso, disarmante bolido. Vediamo, allora, quali sono gli accessori più costi della McLaren Senna!

L’articolo prosegue alla pagina successiva:

Versione standard

Il prezzo per portarsi a casa una McLaren Senna in versione base è di 922.250 euro. Una cifra astronomica giustificata, però, dalle innovazioni che attraversano la vettura in lungo e in largo, dal cruscotto alla livrea, dal motore ai freni. Freni che, ad esempio, rappresentano una nuova generazione di impianti. Essi sono in materiale carboceramico firmato Brembo, nel cui materiale è contenuta una nuova mescola appositamente studiata per alleggerire peso e al contempo aumentare la conduttività termica. Insomma, dettagli che fanno la differenza.

“Solo” dei dadi

E dettagli per dettagli, anche gli optional vogliono la loro parte. Sorvolando la classica strumentazione customizzabile (pneumatici, sedili, inserti degli interni e volanti) risalta la possibilità di equipaggiare, al moneto dell’acquisto, dei dadi dei cerchi forgiati dal “modico” prezzo di 3.300 euro. Volendo imprimere il logo di Ayrton Senna sulla superficie dell’alettone, così come sui poggiatesta, l’acquirente dovrà invece sborsare 4.000 euro. Più fortunato chi è invece interessato alle ricercate, e un po’ dandy, cinture a sei punti colorate: da listino esse costano “solo” 2.240 euro.

Vernici e cinture

Per verniciare con una nuance personalizzata l’ala posteriore servono invece 6.000 euro, una spesa che sembra quasi normale se confrontata al resto. Nel novero dei sistemi di bordo accessori, da segnalare la telemetria a tre telecamere: un modo come l’altro per riprendere le proprie gesta fuori e dentro dalla pista, al prezzo di 2.830 euro. Eccessiva, davvero eccessiva, la soluzione MSO push-to-drink, meccanismo che consente di montare una bottiglia d’acqua tra i due sedili e di collegare, a questa, una pompa che eroga acqua e permette di bere direttamente dal casco. 5.280 euro!

Un comodo kit

E come fare a meno di una chiave hi-tech in fibra di carbonio e dotazione smart? 2.000 euro secchi. E delle tinte speciali vogliamo parlarne? Le più preziose sono il nero ametista e il giallo solare, ciascuna praticabile a 7.720 euro. Nulla, comunque, in confronto all’argento Liquid Chrome, vernice dall’effetto cromato lucido che vale 87.000 euro. Sì, 87mila! Infine, qualora non si voglia perder tempo a scegliere uno ad uno gli accessori, ci si può affidare al kit Carbon del McLaren Speciatl Operations, con carrozzeria dalla fibra di carbonio a fista, oltre 67 nuovi componenti e altre 1000 ore aggiuntive di lavorazione artigianale per 350mila euro.

Piaciuto l’articolo? Condividilo su facebook con gli amici :]