minicar vantaggi e svantaggi

Una volta raggiunti i 14 anni è possibile guidare un veicolo mini car che al pari di un due ruote è sicuramente più sicuro. Possederne una ha sia svantaggi che vantaggi, ma garantisce al proprio figlio una maggiore autonomia di movimento. Le mini car sono comunque ritenuti dalla legge dei ciclomotori a tutti gli effetti è, dunque, obbligatorio conseguire una patente. Ecco le regole, i pericoli e i vantaggi delle mini car per minorenni.

Mini car: tutte le regole per guidarle

Le mini car sono dei veicoli di dimensioni e cilindrata ridotte assimilabili ai motorini o scooter. Per poterli guidare occorre aver raggiunto i 14 anni e aver conseguito la patente AM (l’ex patentino). L’esame si svolge come una qualsiasi patente di guida con un esame teorico e uno pratico, quest’ultimo costituito da due fasi: la prima si svolge in un area chiusa e la seconda proprio su strada.

Il minorenne potrà anche trasportare un altro passeggero ma solo una volta raggiunti i 16 anni. Per quanto riguarda le norme di guida, le mini car si possono usare su strade urbane ed extraurbane ma non su autostrade e tangenziali. Queste comode city car possono anche entrare in zone a traffico limitato.

Mini car: pericoli e vantaggi del veicolo

Le mini car sono un ottima alternativa ai veicoli a 2 ruote, che essendo più instabili non garantiscono la stessa sicurezza. Inoltre, questi micro veicoli sono concepiti per non superare i 45km orari e hanno la stabilità delle 4 ruote, oltre ad essere completamente chiusi. Questo però non deve trarre in inganno. Sebbene l’aspetto ricordi molto una macchina, le mini car non sono realizzate con lo stesso metodo di un automobile e non sono sicure quanto le stesse. Indubbiamente sono ormai costruite in modo strutturato per garantire sicurezza. Il pericolo è che rimangono veicoli leggeri che non possono circolare ovunque. Se il minorenne dovesse contravvenire alle regole e guidare in una strada vietata, potrebbe risultare molto pericoloso.

Leggi anche:

I monopattini elettrici sono sempre più in aumento: Legambiente prende provvedimenti

Padre viene multato per aver fumato in presenza della figlia minorenne in macchina

Il casco sarà obbligatorio per i ciclisti under 12