Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Parcheggiare ostacolando l’apertura degli sportelli è reato

Parcheggiare ostacolando l’apertura degli sportelli è reato

Se in certi casi è addirittura consentita la sosta in doppia fila, ad alcuni automobilisti potrà sembrare strano sentirsi dire che parcheggiare la propria auto accostandola troppo a un’altra già posteggiata costituisce reato. Sebbene non si tratti di una novità, la Cassazione ha rispolverato la questione nelle ultime settimane, esprimendosi in proposito e ricordando agli automobilisti quanto dovrebbe esser loro noto.

Una questione di “violenza privata” 

La Cassazione ha affermato quanto segue: parcheggiare negando a un altro automobilista o a un passeggero il libero accesso a uno degli sportelli della propria autovettura in sosta costituisce reato. Nello specifico, la situazione viene definita come “violenza privata” per un motivo molto semplice.

Lasciando da parte le intenzioni di chi ha posteggiato l’auto a pochi centimetri dall’auto in sosta, si tratterebbe di fatto di un atto di forza in quanto vieta a una persona di accedere liberamente al veicolo. Che si possa entrare nel mezzo dalla portiera del passeggero per la Corte non conta. Già quest’ultimo sarebbe un atto che va a condizionare la libertà di movimento e di autodeterminazione della persona oltraggiata.

Il caso esaminato dalla Corte

L’episodio che ha portato la Cassazione a pronunciarsi in proposito riguarda un uomo che, di sua spontanea volontà, ha voluto parcheggiare la propria auto a pochi centimetri dallo sportello della vettura dell’offeso. In tal modo costui avrebbe impedito a quest’ultimo di poter uscire dall’abitacolo se non dalla portiera del passeggero. Dal momento che si trattava di una manovra indotta da rivalità, è evidente che la circostanza fosse appellabile come violenta e derivata da spirito di rivalsa.

Ma al di là dell’episodio in sé, che sia volontario o meno, un parcheggio che non lasci il giusto spazio affinché tutti gli sportelli dell’auto già in sosta possano accogliere le persone è un illecito considerato reato. Ciò non vuol dire che si può andare incontro soltanto a una mera sanzione significa piuttosto che si rischia il penale.