Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Troppe buche sulle strade: a farne le spese è l’auto

Troppe buche sulle strade: a farne le spese è l’auto

La primavera, almeno sul piano meteorologico, tarda ad arrivare. Sono diverse le giornate in gran parte d’Italia in cui non solo le temperature sono basse, ma accompagnate da fenomeni quali pioggia e neve. Gli effetti di questa situazione appaiono evidenti soprattutto sulle strade, il cui asfalto appare danneggiato dalla presenza di diverse buche. Prestare la massima cautela quando ci si mette al volante è quindi fondamentale per non danneggiare in maniera eccessiva la propria auto.

Buche in strada: problema da non sottovalutare

Sono diverse le grandi città (Roma e Milano su tutte) che si trovano a fare le spese dell’abbondante pioggia e neve cadute nelle ultime settimane. Diverse strade presentano infatti numerose buche e questo non fa che rendere difficile la circolazione. Anche chi si sposta a piedi è invitato a prestare la massima cautela per non cadere e subire danni fisici.

In casi come questi è consigliabile ridurre la velocità per non danneggiare innanzitutto gomme e cerchi, le parti di una vettura che per prime entrano in contatto con l’asfalto. Solitamente i cerchi in acciaio appaiono più resistenti rispetto a quelli in lega, ma quando il dissesto stradale è particolarmente forte il danno può comunque verificarsi.

Altrettanta attenzione deve essere mostrata nei confronti dei cerchi: questi appaiono più a rischio in caso di pneumatici spalla particolarmente bassa. Le gomme più alte sono invece meno diffuse soprattutto per motivi estetici, ma più sicure.

Un’auto danneggiata da una buca (Foto: Getty Images)

Occhio a sospensioni e carrozzeria

Possibili danni possono essere arrecati anche alle sospensioni delle auto. Il dislivello a cui si fa incontro quando si percorre una buca può sollecitare più del dovuto questa componente della vettura con la possibilità di andare incontro a una possibile rottura. È bene inoltre verificare che non ci siano contatti con la coppa dell’olio: in caso di perdite è bene correre ai ripari il prima possibile.

In caso di buca particolarmente profonda, inevitabilmente, possono verificarsi problemi anche alla carrozzeria. Come può accadere? Basta semplicemente che alcuni detriti presenti sull’asfalto schizzino sull’auto e il “gioco” è praticamente fatto.

Buche: possibili rimedi

In attesa di capire quando le amministrazioni decidano di muoversi attivamente per risolvere definitivamente la situazione, Google ha deciso di compiere un’azione preventiva. Il colosso di Mountain View ha infatti intenzione di effettuare una mappatura del territorio per avvisare gli automobilisti dei possibili rischi.

Altrettanto utile può essere l’app per dispositivi mobili RoadChecker, che si avvale del contributo degli utenti: questi sono invitati a segnalare eventuali buche per evitare che altri conducenti possano subire danni rilevanti.

 

Foto immagine in evidenza: Roma Fanpage