Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un viaggio non è sempre indolore: multa salata se i bagagli in auto sono troppi

Un viaggio non è sempre indolore: multa salata se i bagagli in auto sono troppi

Quando ci si appresta a partire per un viaggio si ha spesso il timore di non avere abbastanza ricambi con sé e si finisce così per riempire l’auto di bagagli, a volte anche non necessari. Non tutti sanno però che anche un aspetto come questo è disciplinato dal Codice della Strada. L’articolo 61, infatti, spiega chiaramente come si debba caricare la propria vettura per non incorrere in una multa sgradita e pesante. L’importo può arrivare fino a 335 euro.

Una norma per preservare la sicurezza

Le norme contenute nel Codice della Strada sono volte a garantire che la circolazione dei veicoli avvenga in modo sicuro senza causare pericoli a chi si trova alla guida di altri mezzi e ai pedoni. Non tutti, però, sono a conoscenza di un articolo specifico dedicato alle modalità da seguire quando si caricano i bagagli in auto.

L’articolo 61, infatti, indica chiaramente i limiti di sagoma e chiarisce che il carico non può assolutamente oltrepassare l’anteriore della vettura. Al retrotreno si può sporgere fino a 3/10 della lunghezza del veicolo, ma senza superare i limiti di lunghezza di 2,55 metri e 12 metri di lunghezza totale. Le sporgenze longitudinali devono invece essere segnalate attraverso opportuni pannelli quadrangolari di tipo retroriflettente. Questi devono essere montati all’estremità della sporgenza, la posizione migliore per renderli ben visibili anche a distanza. Non è possibile nemmeno trainare oggetti che strisciano sul terreno.

Misure specifiche sono indicate anche per gli oggetti che sporgono lateralmente. In questo caso non si può andare oltre i 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Anche chi deve partire per un viaggio e si appresta quindi a caricare una o più valigie sulla propria vettura deve seguire regole specifiche: queste devono essere caricate facendo in modo che non ostacolino la visibilità del conducente o rendano difficile utilizzare il volante.

Una vacanza può costare cara

Chi dovesse essere sorpreso con un carico posizionato in modo non consono rispetto a quanto previsto dal Codice della Strada andrà inevitabilmente incontro a una sanzione. La multa prevista per i trasgressori è davvero pesante e va da un minimo di 84 euro ad un massimo di 335 euro.

Attenzione, però, le conseguenze potrebbero essere ancora più pesanti e non limitate solo a un importo da pagare. In base alle norme attualmente in vigore, infatti, la Polizia deve sequestrare veicolo, patente e carta di circolazione finché il carico non viene sistemato adeguatamente. Prestare la dovuta attenzione è quindi davvero fondamentale.