benzina e diesel

Lo scoppio della guerra in Ucraina ha avuto la conseguenza di un rincaro dei prezzi di benzina e diesel. Il costo del carburante è aumentato in alcune sedi, sino a raggiungere i 2,30 euro a litro come riportano i dati pubblicati dal Ministero della Transizione Ecologica. Fare il pieno alla propria auto sembra ormai un miraggio, ma ci sono aree geografica dove è possibile risparmiare.

Dov’è possibile risparmiare sul pieno di carburante

La maggior parte dell’Italia ha subito un aumento notevole di benzina e sopratutto del diesel.

Ci sono alcune aree geografiche al confine della penisola o a statuto speciale che permettono però, un discreto risparmio. Si parla dei territori al confine tra Svizzera e Slovenia, di Livigno (Lombardia) e della Repubblica di San Marino. Il governo sloveno, per cominciare, ha imposto un prezzo fisso: 1,541 euro/litro per il gasolio, e 1,503 euro/litro per la benzina.

A Livigno tra il confine Svizzero, i prezzi si attestano intorno ai 1,482 euro/litro la benzina, mentre per il gasolio  1,437-1,438 euro/litro. Per chi vive vicino alla Repubblica di San Marino, potrebbe convenire rifornirsi lì, dove in modalità self service i prezzi si attestano tra i 1,979 e 2,149 euro/litro per la benzina, e 2,049-2,099 euro/litro per il gasolio.

Anche in Svizzera è possibile risparmiare. In Cantone Ticino è possibile spendere 2,24 euro di diesel e la benzina intorno a 2,11 euro. Chi vive in prossimità di queste aree geografiche, dunque, può fare il pieno risparmiando in modo notevole.

Il costo del diesel supera quello della benzina: l’intervento del governo

Dai dati raccolti da Quotidiano Energia, si evince che il prezzo del gasolio sia di poco superiore a quello della benzina. Il dato è davvero preoccupante e mette in difficoltà gli italiani. Come riporta il Corriere della Sera, il governo Draghi starebbe pensando a un decreto ad hoc. I punti su cui si sta lavorando è il taglio delle accise sulla benzina per risparmiare 10 centesimi. Inoltre, il governo vorrebbe fissare un tetto massimo per il gas per far respirare le famiglie in difficoltà.

Leggi anche:

La benzina con il piombo non viene più venduta: addio alla vecchia Super

A quale temperatura ghiacciano gasolio e benzina?

Il costo della benzina verde aumenta ancora: allarme dei Consumatori