Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

F1, Sebastian Vettel svela di aver mentito: “Non era tutto sotto controllo, ma ho fatto del mio meglio”

F1, Sebastian Vettel svela di aver mentito: “Non era tutto sotto controllo, ma ho fatto del mio meglio”

La seconda gara del Gran Premio disputata oggi, 8 aprile, sul tracciato Sakhir in Bahrain è stata una corsa con il fiato sospeso, che ha tenuto tutti sulle spine fino alla fine. Colpi di scena, strategie, incidenti, ritiri e azioni sorprendenti hanno animato questo GP, che ha visto trionfare Sebastian Vettel per la seconda volta in questa stagione. E dopo la gara, i piloti svelano dei retroscena interessanti, come quello del pilota della Ferrari, che ha mentito alla sua scuderia.

Sebastian Vettel: l’uomo delle magie

Sebastian Vettel trionfa e nell’intervista sul podio dichiara raggiante: “Credo di aver parlato alla radio a dieci giri dalla fine dicendo che era tutto sotto controllo, ma ho mentito, lo ammetto, perché non era sotto controllo, ma non potevo farlo sapere alla Mercedes. Quando mi hanno detto il passi di Valtteri, ho pensato di non potercela fare mai nella vita“. Il ferrarista non ha ceduto il passo ed è volato verso il traguardo: “Ho provato a fare del mio meglio, entrambe le Mercedes erano molto veloci alla fine del secondo stint, e anche alla fine del primo. Noi abbiamo modificato la strategia iniziale, cercando di far durare al massimo le gomme. Alla fine mi sono bastate per un soffio“. E l’ultima azione di Bottas? “Alla fine Valtteri ci ha provato, ma per fortuna la gara era praticamente finita e ho vinto io. Uscendo dai box sapevo che avrei avuto quel margine, ma ignoravo la loro strategia. Era la migliore tattica, che ci ha messo sotto pressione. A quel punto non avevamo nulla da perdere e abbiamo cercato di star fuori e di vincere. Saremmo potuti finire terzi, ma sono molto contento”. Vettel ha anche svelato che gareggiare con un treno di gomme soft è stata una mezza strategia e un po’ no:Quando abbiamo visto Bottas mettere le medie abbiamo deciso di agire così. Avevamo diversi piani, dovevamo arrivare nella lunga distanza”. Chiude l’intervista esprimendo il suo dispiacere per il meccanico coinvolto nell’incidente.

Le macchine sul podio
Le macchine sul podio

Qualcuno non è contento del risultato

Valtteri Bottas è amareggiato da questo epilogo: “Noi eravamo sulla mescola più dura, e sapevamo che ci sarebbe stata una possibilità verso la fine. Lui ha iniziato a far fatica, ho cercato di capire quale fosse la curva giusta quando l’avevo ripreso. Ma non ha mai sbagliato, ho cercato di fare tutto perfettamente, ma non c’è stato mai spazio. Essere secondo con questo passo è sicuramente deludente“.

Hamilton: “Hanno fatto un lavoro eccezionale”

Il britannico campione del mondo 2017 ha conquistato il terzo posto del podio dopo diverse mosse strategiche e azioni stupende. Lewis Hamilton non ha potuto trattenersi dal fare le congratulazioni a Vettel e Bottas: “Hanno fatto un lavoro eccezionale in questo weekend. Io sono però contento, perché sono partito dalla nona posizione e quindi il terzo posto non è assolutamente male. Ho limitato bene i danni”. non riusciva bene a sentire i tecnici del box: “È stato difficile quando dovevo cercare di riprendere Sebastian che era 25 secondi davanti, e dunque non sapevo cosa fare, se spingere o conservare le gomme per la fine”. Anche se non ha vinto, Hamilton è contento del suo risultato, della sua scalata pazzesca dal nono al terzo.