Con 16 titoli costruttori e 15 mondiali piloti, al momento la Ferrari è la scuderia più vincente della Formula Uno. Anche se, nel senso comune, la percezione di questi numeri ci sembra legata ad un mito lontano e poi divenuto stereotipo, è giusto sottolineare che la casa di Maranello ha costruito la sua fama e la sua leggenda proprio sull’onda di questi successi.

Ad oggi Ferrari è sinonimo di passione, velocità, sogno, tecnologia. Essa rappresenta un simbolo universale: dall’Australia all’Europa, dalle Americhe all’Asia, non occorre essere addetti al settore per riconoscere ed essere suggestionati dal Cavallino Rampante. Molto più che qualunque altro brand di settore automotive.

Al termine di questa stagione di Formula Uno saranno ben 70 le annate di corsa che verranno annoverate negli annali. E il debutto della Rossa nella massima categoria avvenno proprio nel 1950, precisamente durante il Gran Premio di Monaco, dove giunse seconda grazie alla guida di Alberto Ascari.

In quest’articolo ripercorriamo la storia di Ferrari e della F1, raggruppando tutti i piloti che sono riusciti ad ottenere l’iride a bordo di una monoposto di Maranello!