Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

FIA, Montezemolo presidente dopo Todt? L’ipotesi si fa strada

FIA, Montezemolo presidente dopo Todt? L’ipotesi si fa strada

Un italiano presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile? Al momento non sono state ancora prese decisioni su chi potrà sostituire Jean Todt, ma a caldeggiare il nome di Luca Cordero di Montezemolo, ex presidente della Ferrari, c’è una testata autorevole nel mondo dei motori come Autosprint. L’ipotesi al momento appare comunque ancora prematura (il mandato dell’ex team principal del “Cavallino” scade a fine 2021 e non  sarà più possibile per lui essere rieletto), ma questa possibilità potrebbe trovare il favore di molti addetti ai lavori, che apprezzano la lunga esperienza del dirigente maturata nel settore. Ad appoggiare una sua eventuale candidatura ci sarebbe anche un personaggio rilevante nel mondo del Circus come Bernie Ecclestone, ex patron della Formula Uno.

Quale futuro attende la FIA?

Si avvicina un importante cambio di guardia in casa FIA: a fine 2021, alla scadenza del suo terzo mandato Jean Todt lascerà la presidenza. Riuscire a trovare un successore con la sua personalità e che sia in grado di gestire un organismo importante come la Federazione Internazionale Automobilistica non sarà semplice.

Ma nelle ultime ore sta iniziando a circolare un nome che potrebbe essere in grado di raccogliere un’eredità così importante: Luca Cordero di Montezemolo, che ha guidato a lungo la Ferrari in uno dei periodi migliori per la storia della scuderia italiana, l’era vincente targata Michael Schumacher, quando Jean Todt era team principal del Cavallino. L’ipotesi è stata lanciata da una testata autorevole come Autosprint, attraverso un articolo firmato dal giornalista Pino Allievi. Difficile però al momento capire se l’ex presidente del “Cavallino” abbia la voglia di assumersi un ruolo così impegnativo, soprattutto ora che la voce non è più così nascosta.

È il nome giusto?

L’esperienza nel Circus non manca certamente a Montezemolo, ma un’eventuale sua candidatura dovrebbe essere soppesata dal diretto interessato con tutti i pro e i contro della situazione. Non è escluso infatti che eventuali scuderie concorrenti della Ferrari possano non accogliere con entusiasmo l’idea a causa del suo passato a Maranello. In ogni caso, secondo Autosprint, se Montezemolo accoglierà l’idea, potrebbe contare sull’appoggio di un personaggio esperto e autorevole come Bernie Ecclestone.

Tra i papabili ci sarebbe anche un altro italiano, Stefano Domenicali, attuale ad della Lamborghini, anche lui con un periodo trascorso presso il team italiano nelle vesti di team principal. Lui però ha rivelato più volte di sentirsi soddisfatto del suo ruolo attuale; difficile quindi capire se una proposta del genere possa davvero interessargli.

Foto in alto: Shutterstock