Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula Uno, ufficiale: la Williams punta su Sergey Sirotkin

Formula Uno, ufficiale: la Williams punta su Sergey Sirotkin

A poche settimane dalla partenza della nuova stagione di Formula Uno, la Williams ha finalmente scelto chi affiancherà Lance Stroll e che raccoglierà l’eredità di Felipe Massa: Sergey Sirotkin. I due formeranno così la coppia più giovane del Mondiale. Piccola consolazione anche per Robert Kubica, che sognava di tornare nel Circus: sarà il terzo pilota della scuderia britannica.

La Williams punta sulla gioventù

Solitamente le scuderie di Formula Uno cercano di unire l’esperienza alla spregiudicatezza dei più giovani nella formazione dell’accoppiata di piloti. La Williams ha però deciso di andare controcorrente: a poche settimane dall’addio di Felipe Massa, che ha deciso di porre fine alla sua carriera, ha deciso di affiancare a Lance Stroll un altro giovane, il 22enne Sergey Sirotkin.

Il ragazzo nel 2015 ha corso in GP2 chiudendo al terzo posto,posizione che è riuscito a mantenere anche l’anno seguente, in cui è stato membro della Renault F1 come pilota collaudatore. Nel 2017, sempre con la Renault F1, ha partecipato a 4 sessioni di libere 1 e ai test in Bahrain. Ora non può quindi che essere felice per la fiducia mostrata nei suoi confronti dal team: “Sono orgoglioso della scelta di un simile team – ha detto – sono felice e riconoscente a chi ha optato per me, ora tocca a me fare il massimo“. Il direttore tecnico Paddy Lowe ha spiegato così la scelta: “Sergey ha dimostrato talento e velocità, buoni riscontri tecnici, dedizione al lavoro, sia nei test sia in fabbrica. Sono certo che con Lance Stroll abbiamo un’ottima coppia per massimizzare il potenziale della nostra FW41“.

Lance Stroll e Sergey Sirotkin (Foto ufficiale Williams Formula Uno)

Piccola consolazione per Kubica

Robert Kubica pensava di poter approfittare della situazione in casa Williams per poter tornare nel Circus a quasi sette anni dal terribile incidente avuto nel Rally di Andora. La scelta della scuderia è stata diversa, ma ha deciso comunque di dare un’opportunità al polacco, che sarà il terzo pilota del team.

La sua lunga esperienza maturata sui circuiti potrà quindi essere particolarmente utile per Sirotkin e Stroll: “Sono estremamente felice di entrare a far parte del team Williams come driver ufficiale di riserva e sviluppo in questa stagione. Mi sento nella migliore forma fisica che sia mai stato, ma ci è voluto molto lavoro per arrivare dove sono ora, quindi vorrei ringraziare la Williams per le opportunità che mi hanno dato finora. Mi è piaciuto essere tornato nel paddock della Formula Uno in questi ultimi mesi. Non vedo l’ora di lavorare con il team tecnico della Williams, sia in fabbrica che in pista, per contribuire davvero a far progredire lo sviluppo della monoposto. Il mio obiettivo finale rimane correre ancora in Formula Uno. Questo è un altro importante passo in questa direzione. Non vedo l’ora di iniziare“.

 

Foto immagine in evidenza: Getty Images