gp spagna rischio

Il Coronavirus ha di certo influito fortemente sulla stagione 2020 di Formula Uno. Molte gare sono state sospese ed altre del tutto cancellate. Il team organizzativo è riuscito comunque a stilare un calendario tutto europeo di 8 gare, sfruttando la possibilità di correre due volte sullo stesso circuito. Tre Gran Premi sono stati già disputati, in Austria e Ungheria.

Lo spettacolo adesso si sposta a Silverstone per due appuntamenti il territorio inglese il 2 e il 9 agosto.

Poi, come da programma, il Circus dovrebbe approdare in terra catalana per disputare il Gran Premio di Spagna il 16 agosto. Ma sono sorti alcuni dubbi sulla fattibilità della tappa iberica.

La salita dei contagi in Spagna

La diffusione del Covid-19 in territorio europeo, anche se diminuita, non si è mai esaurita. Alcune nazioni stanno vivendo una seconda crescita di casi, tra queste la Spagna.

Il territorio iberico è di nuovo posto sotto attenzione e ci sono già delle zone messe in isolamento. In particolare nella Catalogna, è stato ripristinato il lockdown per la provincia di Segrià, non lontana da Barcellona.

Liberty Media sta tenendo sotto controllo la situazione sanitaria spagnola per decidere se il Gran Premio di Spagna sarà ancora fattibile. Intanto si prova anche a trovare un piano B, per non ridurre le già poche tappe in calendario. L’ipotesi più accreditata, secondo Motorsport.com, è quella di restare a Silverstone, dove già si disputeranno due tappe in agosto.

Le ragioni della scelta

La stagione 2020 di Formula Uno, dopo aver introdotto la novità della doppia gara sullo stesso circuito, potrebbe quindi sorprendere con una tripletta in territorio inglese. La scelta della terza gara a Silverstone sarebbe dettata innanzitutto da ragioni logistiche: il Circus dovrà semplicemente rimanere sul posto.

Ma ancora le tempistiche fanno propendere per questa soluzione. Il Gran Premio spagnolo è vicino e, se si vuole tenere la data del 16 agosto, l’organizzazione in un circuito diverso potrebbe essere complicata.

Foto in alto Twitter Ufficiale Formula Uno