Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

F1, Monaco: Mercedes schiaccia ancora Ferrari, Leclerc fuori nel Q1

F1, Monaco: Mercedes schiaccia ancora Ferrari, Leclerc fuori nel Q1

Di manico, di cuore, di talento: l’85esima pole nella carriera di Lewis Hamilton ha ancora qualcosa di eccezionale. E non soltanto perchè si tratta “soltanto” della seconda nel circuito cittadino del Principato di Monaco, ma anche perché ha fermato il crono a 1’10″166, siglando una media al giro superiore ai 170 km/h nelle anguste vie di Montecarlo. Chi ha camminato per le strade di quell’antro di Costa Azzurra potrà forse avvertire la sensazionalità del dato.

Per un pugno d’attimi

Lewis ha beffato il suo compagno di scuderia Valtteri Bottas nel corso dell’ultimo tentativo del Q3, superandolo di appena 86 millesimi. Il finlandese ha insomma confermato l’incredibile stato di forma, suo e della Mercedes, che da inizio stagione si conferma, domenica dopo domenica, sabato dopo sabato, la monoposto concettualmente migliore. Terzo, a 0″475, un soddisfatto Max Verstappen su Red Bull, che stacca l’affannato Sebastian Vettel, solo quarto a 0″781 dalla vetta.

Ferrari, un altro sabato “no”

Da Maranello un altro pasticcio. La giornata è partita male con Seb che finisce a muro nel corso dell’ultima sessione di prove libere: un risvolto amaro addolcito lievemente da Charles Leclerc che, nello stesso momento, sigla il miglior tempo provvisorio in regime di Virtual Safety Car. Ma è al Q1 che si consuma l’ennesimo dramma rosso: Leclerc è rallentato da alcuni problemi alla pesatura mentre Vettel rischia di rimanere tagliato fuori. Dal muretto fanno uscire immediatamente il tedesco mentre al beniamino di casa non viene impartito alcun ordine. Seb esce e firma il miglior tempo, ma Leclerc viene scavalcato da Albon, Norris e Hulkenberg e rimane fuori. Sarà costretto a partire 16esimo. Sarà una gara complicatissima per la Ferrari, ma Monaco è il round più imprevedibile della stagione.

Sorpresa nelle prime file

Crediti: F1, profilo Twitter

Nella Top ten è significativa la presenza di Daniel Ricciardo su Renault in settima posizione, Carlos Sainz che conduce la sua McLaren in nona piazza e le due Toro Rosso di Danil Kvyat ed Alexander Albon, che scatteranno rispettivamente dall’ottava e dalla decima casella.