Motociclista

Il periodo delle ferie estive è ormai prossimo e saranno in tanti a mettersi in viaggio per raggiungere la località di villeggiatura tanto desiderata. Per chi ha deciso di restare in Italia l’automobile sarà certamente il mezzo privilegiato, ma non mancherà chi approfitterà di questa fase dell’anno per vivere un’avventura all’insegna dell’adrenalina, esperienza che fa sempre gola a tutti gli appassionati di due ruote. Per i motociclisti sono in arrivo buone notizie: è stato infatti prorogato per tutto il 2019 lo sconto in autostrada.

Vicini agli amanti delle due ruote

Importante presa di posizione del governo, che ha deciso di mostrare vicinanza alle tante persone abituate a spostarsi con una motocicletta.

Per chi arriverà a viaggiare in autostrada sarà infatti possibile usufruire ancora di un importante sconto al casello.

La misura era stata introdotta per la prima volta quasi due anni fa e consentiva di poter sfruttare un’agevolazione pari a circa il 30%, valida comunque solo per i centauri dotati di Telepass. Nonostante tutto, in quell’occasione non erano mancati gli scontenti: poco apprezzato era stato infatti l’obbligo di dover sottoscrivere necessariamente un abbonamento per usufruire delle riduzione dei costi. Ora è il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ad annunciare di avere prorogato l’iniziativa fino alla conclusione del 2019.

Danilo Toninelli, Ministro dei Trasporti (Foto: Instagram)

Anche quest’anno non abbiamo dimenticato le due ruote: ho infatti dato il via libera a un’ulteriore proroga, fino a fine anno, dell’accordo tra il Mit e Aiscat che prevede lo sconto del 30% ai caselli autostradali in favore dei motociclisti dotati di Telepass” – ha detto l’onorevole, esponente dei Cinque Stelle.

Sconto per i motociclisti, misura definitiva?

Questa proroga potrà quindi essere accolta con favore dai tanti vacanzieri che si apprestano a partire per un’avventura tutta all’insegna dei motori a bordo della loro due ruote. Non si può escludere, però, come ha indicato lo stesso Ministro, che presto una norma simile possa diventare definitiva.

casello autostrada

Gli aumenti al casello porteranno a nuove spese per gli automobilisti (Foto: Wikipedia)

Lo scorso anno, appena arrivato al Ministero, la proroga degli sconti per le due ruote in autostrada fu uno dei miei primi atti. Quest’anno ho ritenuto doveroso effettuare un’altra proroga della sperimentazione, così da garantire la prosecuzione degli sconti anche per la stagione estiva 2019, continuando a lavorare per una stabilizzazione delle tariffe ridotte” – ha concluso.