saltano gare mugello e barcellona motogp

Il Motomondiale perde altre 2 date: quella del Mugello e quella a Barcellona. Il diffondersi della pandemia Covid-19 ha infatti determinato il rinvio di entrambi i Gp allo scopo di salvaguardare la sicurezza e la salute di piloti, addetti ai lavori e appassionati.

Il comunicato di FIM, IRTA e Dorna Sports

A comunicare la notizia del rinvio del Gp del Mugello e del Gp di Barcellona di MotoGp sono state FIM, IRTA e Dorna Sports in un comunicato congiunto.

Sulla nota si legge quanto segue: “FIM, l’IRTA e Dorna Sports si rammaricano di annunciare il rinvio del Gran Premio d’Italia e del Gran Premio Monster di Catalogna, che si terranno rispettivamente all’Autodromo del Mugello dal 29 al 31 maggio e al Circuit de Barcelona-Catalunya dal 5 al 7 giugno. L’attuale epidemia di coronavirus ha obbligato a riprogrammare i due eventi“.

L’8 marzo con la gara del Qatar sarebbe dovuta iniziare la stagione 2020 di MotoGp, ora la prima data utile per l’esordio del Motomondiale è quella del 21 giugno con il Gp in Germania.

Non è ancora possibile ricalendarizzare i due Gp

Ovviamente, non c’è certezza rispetto a quando ricollocare nel calendario queste due gare. La MotoGP così come tutti gli sport in questo periodo stanno rinviando gli appuntamenti stagionali per salvaguardare la salute dei protagonisti delle discipline sportive e degli appassionati. Considerando dunque che attualmente non è possibile prevedere l’andamento della diffusione del Coronavirus non è neanche possibile indicare nuove date per il Gp del Mugello e per quello di Barcellona.

A evidenziare questo concetto è proprio il comunicato di FIM, IRTA e Dorna Sports: “Dato che la situazione rimane in uno stato di costante evoluzione, nuove date per questi Gran Premi, così come i GP di Francia e Spagna recentemente posticipati, non possono essere confermate fino a quando non sarà più chiaro quando sarà possibile organizzare gli eventi. Un calendario rivisto verrà pubblicato non appena disponibile“.

Foto in alto: Shutterstock