marco simoncelli film

Marco Simoncelli è certamente uno dei piloti di MotoGP il cui ricordo resta più indelebile nel cuore degli appassionati e non. Il “Sic” è scomparso ormai ben dieci anni fa, il 23 ottobre 2011, durante il Gran Premio della Malesia. Ma il suo talento e il suo carattere solare vengono celebrati ancora oggi.

In suo onore il padre, Paolo Simoncelli, ha fondato la SIC58 Squadra Corse e anche la Fondazione Simoncelli Onlus.

Due organizzazioni che puntano a portare avanti la memoria delle sue gesta sportive e ad aiutare altri giovani talenti del Motorsport.

Nel giorno del suo compleanno, il 20 gennaio, anche Sky ha deciso di tributare un omaggio al campione. Andrà in onda, infatti, in prima serata il film documentario su Marco Simoncelli, “SIC”, già successo al cinema.

“Sic”: il documentario su Marco Simoncelli

Sky Sport ha annunciato che trasmetterà il film documentario sulla vita di Marco Simoncelli, direttamente la sera del suo compleanno, il 20 gennaio: “Giovedì 20 gennaio 2022, nel giorno in cui avrebbe compiuto 35 anni, arriva in prima visione tv il documentario Sky Original su Marco Simoncelli prodotto da Sky, Fremantle Italy e Mowe“.

La produzione cinematografica ha avuto un gran successo di pubblico al cinema e approfondisce la vita e il modo di essere di Marco Simoncelli: “Un ritratto intenso ed emozionante di un campione unico e racconta una storia, quella di un bambino che aveva un sogno più grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo“.

La passione per il mondo delle corse e la sua scalata verso il successo, fino alla tragica fine. Il docu-film si sofferma a lunga anche sulla vita privata di Marco Simoncelli e la sua giovinezza: “Marco era un ragazzo che, con le foto di Valentino Rossi nel diario, era convinto di diventare un giorno anche lui un “World Champion”.

Film di Marco Simoncelli: i ricordi di chi l’ha conosciuto

Nel documentario “Sic”, che andrà in onda il 20 gennaio su Sky si racconta a 360 gradi la vita di un campione indimenticabile come Marco Simoncelli. A raccontare il pilota, anche delle voci illustri. Tra queste, Valentino Rossi: “Idolo e amico, il fratello maggiore in pista e fuori“.

Un racconto corale di un campione, che non smette di far emozionare i suoi tifosi: “Ognuno di loro descrive un tratto, svela un ricordo, fissa un momento di Marco Simoncelli e della sua vita, rendendo il docufilm un racconto unico, intenso, positivo“.

Leggi anche:

Si risveglia dal coma e racconta di aver visto Marco Simoncelli

Paolo Simoncelli e il racconto inedito sulla morte del Sic

Paolo Simoncelli ricorda il figlio Marco a 10 anni dalla morte