Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Marquez il più veloce nelle libere, Yamaha a due facce

Marquez il più veloce nelle libere, Yamaha a due facce

L’attesa è finita, la MotoGP torna in pista per il primo appuntamento stagionale dopo l’importante giornata di test in cui le Yamaha, Marc Marquez e Alex Rins avevano dettato il passo tanto da sembrare i favoriti per la gara. Dopo le prime libere la situazione però è un pò diversa. Prove libere da interpretare in due modi, la mattina, la temperatura dell’asfalto più bassa ha aiutato le Yamaha che sopratutto con Vinales e Quartararo ha saputo impostare un interessante passo gara. Situazione diversa nel pomeriggio in cui l’alta temperature ha messo in crisi un pò tutti i piloti, sopratutto Valentino Rossi.

Marquez il più veloce nei tempi combinati

I migliori tempi delle prove libere sono stati quasi tutti compiuti nelle libere del mattino e nella tabella combinata tra FP1 ed FP2, il più veloce è stato Marc Marquez, il campione del mondo sembra essere il favorito con qualunque condizione di pista sia sul giro secco che sul passo gara, a dimostrazione di una condizione fisica e tecnica ritrovata. Dietro lo spagnolo si piazza la prima Yamaha, quella di Maverick Vinales, il pilota della M1 è sembrato essere competitivo in ottica gara sopratutto in mattinata, tuttavia resta da lavorare per cercare di recuperare il gap con la Honda circa la durata della gomma in condizioni di asfalto più caldo. Terzo tempo per Cal Crutclhow davanti ad un Andrea Dovizioso decisamente più in palla rispetto ai test.

Valentino Rossi lento sul passo gara

C’era tanta attesa per capire la reale competitività del “dottore”, attesa che in realtà dovrà perdurare ancora in virtù di una situazione difficile da leggere. Tredicesimo nelle fp1 e addirittura ventesimo nelle seconde libere, il 9 volte iridato è sembrato in difficoltà con le gomme sulla distanza di gara, difficoltà che in parte ha trovato Fabio Quartararo, diciassettesimo in mattinata ma secondo nel pomeriggio con la pista più lenta. Bene anche Franco Morbidelli, dodicesimo nella lista dei tempi ma uno dei migliori nel pomeriggio con il ritmo gara. Quinto tempo infine per Mir seguito da Miller, Rins e Pol Espargaro su una KTM particolarmente performante.

Foto in alto: Profilo Instagram MotoGP.com