Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGp: si correrà solo in Europa, saltano Argentina, Thailandia e Malesia

MotoGp: si correrà solo in Europa, saltano Argentina, Thailandia e Malesia

Le diverse modifiche sul calendario per via della pandemia di Covid-19 hanno fatto in modo che, quest’anno, il Mondiale MotoGp abbia tutte le sue location in Europa. Anche se manca qualche dettaglio da fissare, la FIM e la Dorna hanno pubblicato una tabella con 14 gare, quasi tutte confermate. A seguito delle restrizioni e protocolli di sicurezza dovuti alla pandemia del Covid-19 le gare programmate in Argentina, Thailandia e Malesia sono state definitivamente cancellate, motivo per cui, tutte le date sono state spostate nel vecchio continente.

Il Motomondiale quest’anno è europeo

Il Motomondiale è iniziato il 19 luglio e avrà 14 date solo in Europa. Manca da confermare l’ultimo appuntamento che, secondo Motorsport.com avverrebbe, per la prima volta dopo otto anni, in Portogallo, a Portimao. Si rimano in attesa di conferma visto che il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, aveva promesso di svelare l’ultima location entro la fine di luglio.

Al di là della volontà di avere un calendario fisso e le conferme mancanti, questo contesto di pandemia fa si che esista la possibilità di dover effettuare ulteriori modifiche in corso d’opera, qualora la situazione nei diversi paesi debba subire ulteriori cambiamenti.

Il futuro delle location extra-europee

Ciò nonostante, secondo il comunicato stampa della FIM, sono stati firmati nuovi accordi con i promotori del Gp di Thailandia, che confermano che i Chang International Circuit rimarrà nel calendario del campionato mondiale almeno fino al 2026.

Allo stesso tempo, la FIM riferisce che Dorna sta già lavorando con i referenti dei circuiti in Argentina e Malesia per fissare delle date in 2021, sperando di poter portare al più presto i fans della MotoGP nelle location di Termas de Rio Hondo e Sepang.

Cosa succederà con gli altri campionati?

Per quanto riguarda invece Moto2 e Moto3, che hanno già gareggiato in Qatar a marzo, sono state confermate 15 date per ogni campionato. Manca ancora certezza sulla location del 22 novembre, che dovrebbe essere svelata il 10 agosto.

Foto in alto: Shutterstock