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MotoGP, Michelin prepara la nuova gomma per il 2020

MotoGP, Michelin prepara la nuova gomma per il 2020

Il campionato è nella sua fase di letargo in vista della stagione 2020, tuttavia non mancano movimenti in previsione di un’annata importante, per piloti, moto e Michelin. Le gomme sono da sempre un elemento fondamentale nelle corse, spesso anche decisivo. Non a caso il lavoro di Michelin dal giorno in cui è rientrata in MotoGP è quello di progredire costantemente in un’unica direzione, migliorando le prestazioni secche senza sacrificare la durata. Sempre più importante è diventato il lavoro di messa a punto della moto in relazione al tipo di gomma da usare in gara.

Introdotta la nuova gomma “Long Lasting Performance”

Nel 2020 infatti, Michelin porterà una nuova costruzione per quanto riguarda i pneumatici (principalmente quello posteriore). L’obiettivo è quello di migliorare sia la performance che la durata della gomma, 2 elementi per la verità già su ottimi standard. Pietro Taramasso, responsabile MotoGP del costruttore francese, ha spiegato a Motorsport.com nel dettaglio in cosa consistono le novità: “Il livello di rigidità generale è lo stesso della gomma 2019. Tuttavia, quando la moto è sull’angolo di piega, si schiaccia di più e garantisce una migliore impronta a terra. Questo permette ai piloti di accelerare prima in uscita di curva, inoltre c’è anche un piccolo vantaggio in termini di trazione. Introdurla nel 2020 era quello che ci voleva, visto che sul posteriore erano già un paio di stagioni che non c’erano cambiamenti”.

Credits: Facebook MIchelin

Piloti soddisfatti dalla nuova gomma

Il riscontro dei piloti pare essere già positivo, come spiega il responsabile Michelin per la MotoGP: I piloti poi ci hanno detto di aver trovato un buon feeling, perché il comportamento della gomma è molto più lineare in tutta la percorrenza della curva. Tutte cose che hanno permesso di essere da subito più veloci. Questa gomma offre anche qualcosina in più a livello di grip, quindi c’è meno spinning e di conseguenza c’è anche meno usura. Questo si va ad inserire perfettamente nel contesto della nuova ‘mission’ del Long Lasting Performance che l’azienda ha lanciato non solo nel mondo delle competizioni, ma anche del prodotto per le auto e le moto stradali, che punta a mettere la qualità al primo posto”. La sentenza finale, come al solito, passa adesso alla pista e ai primi test.

Credits: Facebook Michelin

Credits foto in alto: Facebook Michelin