Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGp, Test Sepang 2021: protocollo per evitare la quarantena

MotoGp, Test Sepang 2021: protocollo per evitare la quarantena

Quali saranno le procedure che dovranno seguire i protagonisti della MotoGp ai test di Sepang? All’oggi il governo malese richiede un periodo di quarantena di al meno 7 giorni per chi arriva da’estero. Ciò nonostante, i promotori del Campionato del Mondo di MotoGP stanno lavorando su una strategia per garantire l’appuntamento, previsto il 19, 20 e 21 febbraio, senza bisogno di isolamento previo che possa influire eccessivamente sui programmi delle varie scuderie.

MotoGp Test Sepang: la quarantena sarà indispensabile?

Ormai da qualche mese, tanto Dorna come l’IRTA e il team principal della struttura sponsorizzata da Petronas, Razlan Razali, stanno lavorando insieme al governo malese per delineare un protocollo che permetta lo svolgimento delle puntate previste per Sepang senza bisogno di quarantena.

Tutto il mondo delle due ruote vuole ovviamente che tutto avvenga in sicurezza, pur senza dover modificare i piani previsti per la prossima annata che è ormai alle porte. Si punta così a seguire le regole che si sono rivelate indispensabili in questi mesi. La creazione della “bolla” all’interno dei circuiti, allo stesso modo di quella creata per le 14 gare europee del 2020, che riduce al massimo i contatti tra gli addetti ai lavori e l’esterno.

Esclusa al momento l’ipotesi Jerez

All’evento che anticipa la stagione del Motomondiale manca ancora qualche settimana, un lasso di tempo ideale per poter verificare con attenzione a livello mondiale l’evoluzione della pandemia. Chiaro quindi l’obiettivo dei vertici della MotoGp per i test di Sepang: la quarantena può essere evitata se non ci sarà un’ulteriore impennata di contagi.

Tra le ipotesi che sono comunque state prese in considerazione c’era comunque anche quella di spostare, almeno per quest’anno, la sessione. L’idea era quella di puntare su Jerez, che ha ospitato le prime due gare del 2020, ma questo rischio sembra essere scongiurato. Il secondo test dovrebbe invece tenersi in Qatar, circuito dove tradizionalmente si tiene la prima gara, dal 10 al 12 marzo. Il ritorno della due ruote fuori Europa è quindi pronto.

Leggi anche:

Covid: l’Autodromo di Monza si trasform in un check point clinico

Rins, quarantena speciale: proposta di matrimonio alla fidanzata Alexandra

Covid-19: nuova proroga della scadenza di patente e foglio rosa

Foto in alto: Shutterstock