Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGP, Sepang: pole di Fabio Quartararo, Morbidelli in prima fila

MotoGP, Sepang: pole di Fabio Quartararo, Morbidelli in prima fila

Fabio Quartararo centra la quinta pole posistion stagionale in quel che è lo stadio della Yamaha Petronas. A Sepang il francese sfoggia ancora una volta il suo talento naturale, resistendo alla pressione di Marc Marquez che, nel tentativo di rincorrerlo, è scivolato nella ghiaia e domani scatterà undicesimo.

Quartararo contro Marquez

Nel giro di lancio del secondo tentativo il Cabronçito, uscendo dai box, ha perfino tallonato el Diablo, che tuttavia ha ineluttabilmente rincorso la prestazione, fermando il crono a 1’58″303, nuovo record del circuito malese. Prima fila tutta Yamaha, con Maverick Vinales secondo a soli 0″103 dal poleman ed uno splendido Franco Morbidelli terzo a 0″129. Ci sono grandi chance domani per il pilota romano, considerando l’affidabilità della M1 su questo tracciato e la concreta velocità che ha mostrato anche nelle libere.

Ducati in difficoltà

Quarto tempo per Jack Miller, primo dai Ducatisti a quattro decimi di ritardo. Più indietro le Ducati ufficiali di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, rispettivamente in ottava e decima posizione. Sabato opaco per Pecco Bagnaia, soltanto 12esimo in griglia. Guai a dar però per spacciato il Dovi: nel passo gara non è distante dai migliori.

Non il miglior Valentino

Non brilla, invece, Valentino Rossi. In una giornata di dominio Yamaha il Dottore non ha saputo far meglio del terzo tempo, accusando un gap di sette decimi da Quartararo. Ma si sa, Rossi è un animale da gara e stavolta, complice una M1 affidabile, potrebbe davvero dar spettacolo.

Le altre Honda

La prima Honda dello schieramento scatterà dalla quinta posizione con Cal Crutchlow, passato al Q2 col miglior tempo in Q1. Torna a farsi vedere dopo un lungo abisso di anonimato anche Johann Zarco, di fresca uscita sulla RC213V del Team LCR, che ha saputo conquistarsi l’accesso diretto in Q2 e allo start sarà nono, in fondo alla terza fila. Solo 18esimo Jorge Lorenzo.