Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Barrichello pronto a una nuova sfida: correrà la 24 Ore di Le Mans

Barrichello pronto a una nuova sfida: correrà la 24 Ore di Le Mans

È passato ormai qualche anno dall’addio al Circus di Rubens Barrichello, ma l’ex Ferrarista sembra sentire ancora il richiamo della pista. Il brasiliano è infatti pronto a gettarsi in una nuova avventura: il prossimo 17 giugno parteciperà alla 24 Ore di Le Mans con il Racing Team Nederland. In Francia gareggerà nella categoria LMP. Alla gara di durata più famosa del mondo nel 2018 sarà presente anche un altro ex pilota della “Rossa”, Fernando Alonso.

Una nuova sfida da vincere

L’avventura in Formula Uno di Rubens Barrichello è stata forse inferiore alle sue aspettative, ma il brasiliano si è sempre fatto apprezzare per la correttezza mostrata nei confronti di colleghi e avversari. A distanza di sei anni dal suo ritiro può inoltre vantare un record non da poco: è infatti il pilota con il maggior numero di presenze nel Circus, ben 323.

Il richiamo dei motori sembra essere però irresistibile: a 45 anni compiuti si appresta infatti a correre la 24 Ore di Le Mans, in programma il prossimo 17 giugno. L’ex Ferrarista parteciperà all’evento con il Racing Team Nederland nella categoria LMP.

È lui stesso a spiegare come sia nata l’idea di partecipare a una gara così importante: “Ho seguito questa corsa tantissime volte da spettatore – ha detto al termine della prima sessione di test -. Avendo disputato il GP di Montecarlo e la 500 Miglia, mi sembrava importante per il mio percorso prendere parte alla gara della Sarthe. Le gare di durata sono nel radar di qualunque corridore, dunque per me è un vero piacere poter essere al via di questa manifestazione classica e sono convinto che riuscirò a fare bene”.

Il richiamo dei motori è irresistibile

Per chi ha avuto una lunga carriera in pista come Barrichello stare lontano dai circuiti è quasi impossibile. Questa è stata una delle motivazioni che lo ha spinto a dire sì alla proposta del Racing Team Nederland: “La cosa fondamentale per me è che faccio ciò che amo. Quando ho raggiunto i 19 anni nel Circus la gente mi chiedeva perché non mi fermavo“.

Il momento in cui il brasiliano deciderà di appendere il casco al chiodo sembra quindi ancora lontano: “Oggi rispondo che mi ritirerò dal motorsport quando non avrò più voglia di guidare. Con le Stock e i kart sto gareggiando più adesso di quando ero nella massima serie, ciò significa che sono ancora competitivo. La mia presenza a Le Mans è quindi già positiva per il solo fatto che mi consente di fare ciò che desidero”.