Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: Formula Uno, Gran Premio di Cina 2018

DIRETTA LIVE: Formula Uno, Gran Premio di Cina 2018

Il Circus sbarca nella terra delle pagode, per il terzo appuntamento stagionale. Col Gran Premio di Cina si tocca il secondo circuito più costoso di sempre della Formula Uno dopo Yas Marina: a Shangai solo grande spettacolo, con un Sebastian Vettel a caccia del terzo successo consecutivo al termine di un weekend che la Ferrari ha saputo ribaltare a suo favore. Nell’era dell’attuale motorizzazione non era mai successo che la Mercedes cedesse la pole per due GP e l’eccezione di oggi è sintomo di due cose. Innanzitutto che al vertice della classe regina gli equilibri sono cambiati e, soprattutto, che a Maranello lavorano alla grande.

Davanti a tutti, infatti, scatteranno le due Rosse: Seb e poi Raikkonen, mai così in forma e carico di motivazione da quando è tornato al Cavallino. Seconda fila occupata dalle Frecce Argento di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, che sul giro secco del time attack sono rimasti attardati di più di mezzo secondo. Il vero spauracchio per questi due team, però, sono le Red Bull incasellate in quinta e sesta posizione, rispettivamente invase da Max Verstappen e Daniel Ricciardo, le cui monoposto — non brillantissime in qualifica, eppure non distanti dalle Mercedes in quanto a passo — montano pneumatici ultrasoft rispetto alla mescola soft adottata dai primi quattro. Facile pensare che Horner punterà tutto sulla partenza e le prime fasi di gara per guadagnare posizioni e risollevare la china in una stagione fin qui piuttosto deludente.

Griglia di partenza: Vettel, Raikkonen, Bottas, Hamilton, Verstappen, Ricciardo, Hulkenberg (Renault), Perez (Force India), Sainz (Renault), Grosejean (Haas).

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

ULTIMO GIRO! Nulla da fare per Raikkonen, difende bene Bottas. Daniel Ricciardo stupisce e sorprende con una vittoria costruita in modo chiurgico. Gli azzardi del muretto hanno pagato bene. Giornata nera per Vettel, che aveva in pugno la gara e che, in seguito al contatto con Verstappen, deve accontentarsi di una ottava posizione. Verstappen ancora nella bufera.

 

55/56: Alonso si fa beffa di Vettel! Adesso il ferrarista è ottavo. Ricciardo è lanciato nel suo sesto successo in carriera.

 

54/56: Raikkonen ci proverà sicuramente. Bottas è a portata di sorpasso. Dietro, Alonso sta andando a prendere Vettel, solo “5 di gap dello spagnolo dal ferrarista. Problemi tecnici per le Rosse!

 

53/56: Posizioni invariate. Ma i distacchi tra Bottas, Raikkonen e Verstappen si accorciano sempre più.

 

51/56: Daniel Ricciardo è sempre al comando, con 5″ di vantaggio sulla coppia Bottas-Raikkonen. 2″ più dietro Verstappen, che però dovrà scontare 10” di penalità per via della collisione causata a Vettel, scivolato in settima posizione.

 

50/56: A sei giri dalla fine Raikkonen entra in DRS Zone. Può sorpassare Bottas, saranno loro ad infiammare queste battute finali con Ricciardo lanciato verso il trionfo. Vettel è settimo, piuttosto lontano da Hulkenberg.

 

49/56: Solo 1″3 il ritardo di Raikkonen da Bottas!

 

48/56: Tanta la delusione per chi sperava in un tris di Seb. Raikkonen, però, nonostante un pessimo avvio, adesso è a 1″8 da Bottas, che occupa la seconda posizione. Verstappen ha superato Hamilton ed è quarto. Potrebbe prendere Raikkonen, ma un podio, per lui, è difficile.

 

47/56: Ma Verstappen spinge ancora. È praticamente negli scarichi di Hamilton.

 

46/56: Come detto. 10 secondi di penalità inflitti a Max Verstappen per aver colpito Vettel. Gli verranno detratti a fine gara dal suo tempo. Vettel può ancora sperare nella quinta posizione. Intanto Daniel Ricciardo allunga con un giro veloce!

 

45/56: INFINITO DANIEL RICCIARDO! HA INFILATO BOTTAS DI MISURA E VOLA IN PRIMA POSIZIONE! Anche Raikkonen ha sopravanzato Hamilton che ha problemi di grip. Ricciardo, Bottas, Raikkonen, quindi Hamilton, Verstappen, Hulkenberg e Vettel. Verstappen potrebbe essere tuttavia sanzionato.

 

44/56 CONTATTO! VERSTAPPEN HA PRESO IN PIENO VETTEL! Testacoda per entrambi. Adesso è il ferrarista ad essere in difficoltà, piombato in settima posizione.

 

42/56 SI È FATTO ANCHE VETTEL! SCATENATO RICCIARDO, NESSUNO PUÒ TENERE IL SUO RITMO INDIAVOLATO! Bottas è 1″4 avanti! Intanto, in quinta posizione, Hamilton è in difficoltà. Raikkonen lo ha nel mirino, ha solo mezzo secondo di gap.

 

41/56 GIRO VELOCE DI DANIEL RICCIARDO! STA FACENDO L’IMPOSSIBILE! Intanto Verstappen infila Hamilton. Al comando c’è allora Bottas con 1″2 su Vettel, che vede Ricciardo negli specchietti. Quindi Verstappen ed Hamilton.

 

40/56 MERAVIGLIOSO RICCIARDO! CHE STRAORDINARIO PILOTA! SORPASSO MAGICO ED IMPERIOSO AI DANNI DI HAMILTON. Adesso Daniel è terzo, a +1″ da Vettel. Il suo passo gara gli consentirebbe perfino di andare a prendere Bottas, che è a soli 2″2 avanti.

 

39/56 WOOOOAH! VERSTAPPEN HA PROVATO AD ATTACCARE HAMILTON! L’inglese è stato bravissimo a tagliarlo fuori, ma ha costretto la Red Bull ad andare fuoripista. Adesso Verstappen è tornato dietro il compagno di scuderia Ricciardo, in quinta posizione!

 

38/56: RICCIARDO PUNTA RAIKKONEN! SORPASSO PULITISSIMO! DRS abilitato, ma Vettel è a +1″7. E anzi deve guardarsi bene da Hamilton che fluttua sul secondo di ritardo.

 

36/56: Ultimi 20 giri al cardiopalma. Con la pista libera Bottas può guadagnare tempo prezioso. Vettel adesso è a +1″7. Terzo è Hamilton, seguito da Verstappen e Raikkonen, che ha messo nel mirino l’austriaco.

 

35/56: Esce la Safety Car, riparte lo show!

 

33/56: Una nuova corsa si profila all’orizzonte di questo entusiasmante GP. Valori (quasi) azzerati. Bottas conduce su Vettel, Hamilton, Verstappen, Raikkonen, Ricciardo. Le due Red Bull possono contare su gomme soft nuove!

 

32/56 CAOS! ENTRA LA SAFETY CAR PER UN CONTATTO TRA LE DUE TORO ROSSO! Le Red Bull sfruttano la cosa per rientrare ai box e montare le soft. Questo cambia tutto, attenzione!

 

31/56: Vettel rientra in zona DRS, +”9 il suo ritardo da Bottas. È una gara di nervi.

 

29/56: Valtteri Bottas mantiene la prima posizione con 1″ di vantaggio su Sebastian Vettel. Terzo Verstappen a +5″3. Quindi Hamilton, Ricciardo, Raikkonen.

 

28/56: Pit-stop per Raikkonen, vittima di una tattica fallimentare Ferrari che oggi sta sbagliando tutto. Rientrando in corsa occupa la sesta posizione.

 

27/56: BOTTAS SORPASSA RAIKKONEN IN CURVA 1! OTTIMA MOSSA DI BOTTAS CHE PUÒ DIFENDERE BENE SU VETTEL! Un sorpasso pulito, all’esterno. Seb adesso però è a +”5! DRS zone, s’infiamma Shangai.

 

25/56: Sarà una gara fisica. Sia Vettel che Bottas hanno montato le medie, il che vuol dire che entrambe le loro strategie si basano su tattiche ad una sosta. Per il ferrarista adesso c’è solo una chance di vittoria: superare Bottas.

 

24/56: Gara tesissima. Raikkonen, che deve ancora fermarsi, ha +4″9 di vantaggio su Bottas, che vede Vettel negli specchietti a +1″2. Il fatto che Raikkonen sia ancora avanti è un chiaro simbolo del suo “sacrificio”. Avrà il compito di rallentare e disturbare Bottas. Quando compirà il pit-stop rientrerà verosimilmente in sesta posizione. Brutta scelta tattica di Ferrari.

 

23/56: Si trova Raikkonen temporaneamente al comando del GP di Cina, con 8″ di vantaggio su Bottas, che ha +1″2 di vantaggio su Vettel. Pit-stop lento per Maranello, che ha allungato i tempi della sosta. Potrebbe essere lo snodo cruciale del Gran Premio!

 

22/56 CAMBIO AL VERTICE! La Mercedes centra la strategia! Anticipare il pit-stop a Bottas gli ha concesso la leadership. Vettel è tornato ai box, rientrando in pista si trova dietro Bottas a +1″4.

 

21/56: Giro veloce di Max Verstappen.

 

20/56: Dal team radio Mercedes a Bottas “Dai tutto, dai tutto”. Nel frattempo, scenario interessante: Verstappen, rientrando in pista, si è insidiato tra Raikkonen ed Hamilton. Ricciardo è dietro quest’ultimo. Undercut di Bottas, che rientra immediatamente ai box per montare gomme di mescola medium.

 

19/56 QUALCOSA SI MUOVE! Battezzano il waltzer dei pit-stop le due Red Bull. In fila, Verstappen e Ricciardo entrano assieme ai box, montando gomme di mescola medium. È una strategia rischiosa ma potrebbe pagare sul lungo termine: i due non dovranno più fermarsi!

 

18/56: Seb adesso si sta gestendo, +3″6 su Bottas. Ci sono alte possibilità che anche questa gara finisca al cardiopalma. È quasi certo che Raikkonen abbia ricevuto l’ordine di risparmiarsi per gestire da un lato gli pneumatici e dall’altro disturbare l’azione di Hamilton, che adesso è a +2″1 dal finlandese. Kimi non ha perduto troppo terreno da Verstappen, solo 2″7 il suo ritardo.

 

15/56: SI AVVICINA HAMILTON! Solo 1″4 il suo ritardo da Raikkonen. Molla Ricciardo a +1″8. Ma potrebbe essere una tattica del muretto Rosso per rallentare l’inglese. Bottas è a +3″7.

 

13/56: Le Ferrari guadagnano. Bottas è a +3″3 da Vettel, Hamilton a +1″8 da Raikkonen, il cui ritardo da Verstappen rimane stabile a +2″4. Classifica invariata per le prime sei posizioni: Vettel, Bottas, Verstappen, Raikkonen, Hamilton, Ricciardo.

 

11/56: Vettel prova ad andarsene! Bottas è a +3″ I due di testa hanno messo il turbo. Verstappen è a +5″1 dalla seconda piazza. Lo segue Raikkonen a +2″3, a sua volta in vantaggio su Hamilton di +1″6. Ricciardo è vicinissimo al campione del mondo in carica, +1″3 il loro gap! Red Bull davvero in grande spolvero.

 

10/56: DRS abilitato. Attenzione anche all’altra Red Bull di Ricciardo, che è a soli +1″7 da Hamilton.

 

8/56: Sale a 2″ il gap tra Verstappen, autore di una grandiosa partenza, e Kimi Raikkonen che comunque gira su ottimi tempi. Nell’ultimo giro ha guadagnato un decimo da Hamilton, che è a +1″5.

 

7/56: Vettel è a +2″4 da Bottas. Sarà fondamentale la gestione delle gomme con un vantaggio del genere e considerate le condizioni metereologiche.

 

5/56: Situazione stabile davanti, con i distacchi che s’intensificano di poco. Nelle posizioni di rincalzo ci sono le Renault e le Haas.

 

3/56: Sale a +2″5 il gap tra Bottas, secondo, e Vettel, che conduce saldamente la leadership di questo GP. Verstappen è a +1″6 dallo stesso Bottas, tallonato però a +1″3 da Raikkonen che non è fuori da giochi. Hamilton, quarto, è in ritardo di +1″2 dalla Ferrari che lo precede.

 

2/56: Vettel ha pista libera, giro veloce per lui. Il DRS non è ancora attivabile, in un solo settore ha rifilato più di mezzo secondo a Bottas! Il ferrarista inizia col piede giusto.

 

Partiti 1/56! A CANNONE SEB! Il tedesco deve chiudere la traiettoria da Raikkonen che si faceva vedere nei suoi specchietti. Kimi rimane attardato e nelle due curve successive viene infilato prima da Bottas, che adesso è secondo, poi da Verstappen, che, come previsto, si è catapultato all’attacco mangiandosi Hamilton. Vettel dunque conduce su Bottas, Verstappen, Raikkonen, Hamilton. Distacchi per il momento risibili.

 

Giro di ricognizione, tutto nella norma. Affollatissime le tribune di Shangai.

 

Partenza 0re 8.10: il meteo è stabile, la temperatura è schizzata a 39°: un fattore che potrebbe favorire l’usura delle gomme inducendo alcuni team ad adottare una strategia con doppia sosta anziché una.