Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: MotoGP, Gran Premio di Aragona 2018

DIRETTA LIVE: MotoGP, Gran Premio di Aragona 2018

Ci siamo. Gran Premio di Aragon, quattordicesimo round del motomondiale. A “casa sua” Marc Marquez è alla ricerca della zampata vincente per il suo terzo titolo consecutivo, il settimo in carriera. Alla vigila del GP si presenta con 221 punti in classifica iridata, contro i 154 di Andrea Dovizioso e i 151 di Valentino Rossi, tagliato fuori da una Yamaha per nulla competitiva e incapace di migliorarsi: esclusa la gara di questa domenica mancano soltanto cinque appuntamenti al termine del calendario.

Sulla carta è la Ducati a partire da favorita. Il team di Borgo Panigale si è preso il primo e il secondo posto nello schieramento di partenza grazie alla mirabolante pole di Jorge Lorenzo davanti al Dovi. Ma guai a dar per spacciato il Cabronçito, che scatterà dalla terza casella. I primi tre piloti in griglia sono raccolti in soli 79 millesimi, un dato significativo per comprendere la dura lotta che infiammerà il circuito iberico. Attenzione anche a Cal Crutchlow su Honda LCR e Andrea Iannone su Suzuki, rispettivamente quarto e quinto. Outsider che hanno letteralmente brillato in qualifica. Qui la griglia di partenza completa.

Buio pesto, come si diceva, per la casa di Iwata. In Yamaha qualcosa non va: il copione è lo stesso da un paio di stagioni a questa parte, con un inizio d’annata promettente e in linea con i principali competitor, puntualmente stravolto da grossi problemi nella seconda ed ultima fase. A nulla sono servite le invettive di Valentino, giudicando il suo 17esimo posto in griglia e il 14esimo del compagno Maverick Vinales. La M1 è una moto incontrollabile sul retrotreno, neppure un miracolo potrebbe condurla nelle parti arte della classifica. Ma si sa, Rossi non molla mai.

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

VINCE MARC MARQUEZ! CHE DUELLO! A LOS MONEGROS HA REGOLATO UN FENOMENALE DOVIZIOSO! Sul podio due italiani con Iannone. Quarto Pedrosa su Espargaro, Petrucci, Rossi, Millar, Vinales.

DOVI È TROPPO LONTANO, NON PUÒ AVVICINARSI.

-1 INIZIA L’ULTIMO GIRO: MARQUEZ HA 0″4 DI VANTAGGIO!

-2 Marquez e Dovi han preso margine sulle Suzuki. Sembra un affare a due, adesso, il GP di Aragon. DOVI CI RIPROVA ANCORA MA MARQUEZ HA RISPOSTO!

 

-4 Dovi difende alla grande ma in staccata di curva uno Marquez ha la meglio! Dovi ripassa, poi Marquez incrocia di nuovo. Marquez adesso è davanti… CHE DUELLO!

 

-5 OMMAMMA. OMMAMMA. OMMAMMA. MARQUEZ SI ERA PORTATO AVANTI, DOVIZIOSO HA INCROCIATO SUBITO DOPO CON IANNONE CHE SI È INFILATO: UN GIOCO DELLE TRE CARTE ADRENALINICO CHE HA RISTABILITO LE POSIZIONI INIZIALI: DOVIZIOSO, MARQUEZ, IANNONE.

 

-6 Sono tutti al limite: Dovi, Marquez, Iannone. In questa fase Marquez sembra che stia studiando il Ducatista per affondare la stilettata negli ultimissimi giri. Dovizioso sembra aver capito bene però dove prendere le distanze.

 

-7 Finisce un po’ lungo Iannone, ingolosito da un Marquez vicinissimo. L’italiano della Suzuki è ancora lì, occhio.

 

-8 Iannone ha sorpassato Rins ed è tornato sotto ai due di testa ma intanto DOVI L’HA MESSA DENTRO CON GENTILEZZA! RUDE GENTILEZZA! E SI È RIPRESO LA PRIMA POSIZIONE! Dovizioso, Marquez, Iannone.

 

-9 Dovizioso rimane francobollato al posteriore di Marquez. Sta aspettando il momento giusto.

 

-10 Marquez si riavvicina a Dovi, ma entrambi sono ormai in fuga. Le Suzuki si staccano. Quei due li vedono all’orizzonte come un miraggio, lì, nel deserto di Los Monegros! ATTENZIONE! SORPASSO CATTIVISSIMO DI MARQUEZ SU DOVI! CHE RISPOSTA DEL CABRONÇITO!

 

-12 ALZA L’ASTICELLA DOVI! STA SPINGENDO CON CHIURGICA PRECISIONE, QUELLA CHE LA CONTRADDISTINGUE! STRAPPA DOVI, STRAPPA DOOOOOVI! Mette 0″7 tra sé e Marquez con un giro veloce. 1’48” basso per lui.

 

-13 Tra Dovi e Marquez c’è elastico. Il gap oscilla tra i 0″2 e i 0″4, con Rins e Iannoni bravissimi a rispondere. Brillantissimo Aleix Espargaro su Aprilia, che in sesta posizione tiene ancora banco.

 

-14 Dovi prova ad allungare, Marquez risponde. Le due Suzuki accusano un po’ il colpo nella parte guidata ma si rifanno sotto nell’ultimo settore. Ottimo il lavoro fatto dal costruttore di Hamamatsu.

 

-15 Ogni giro, ogni staccata di curva uno, Rins prova a infilare Marquez. Il pilota Suzuki potrebbe riuscirci!

 

-17 Marquez, a differenza di Dovizioso, ha montato una gomma soft al posteriore. Potrebbe essere un azzardo considerando i valori in gioco: Dovi allunga, adesso è a 0″3 dai diretti inseguitori.

 

-18 Valentino Rossi ha scavalcato Zarco ed è nono, grazie anche alla caduta di Crutchlow. Dovizioso rimane avanti ma il suo margine non cresce: sono tutti in fila indiana, a ranghi serrati. Iannone sembra faticare un po’ in questa fase, ostacolato anche dal tentativo precedente di Pedrosa di mettergli le ruote davanti.

 

-19 Rins ha superato di nuovo Iannone e punta con aggressività a Marquez, che però non lascia porte aperte. Cade intanto Crutchlow, caduto in curva uno nello stesso punto di Lorenzo. Botta e risposta sul finire del giro tra Iannone e Pedrosa, le posizioni rimangono però inalterate: Dovizioso, Marquez, Rins, Iannone, Pedrosa.

 

-20 Giro veloce di Danilo Petrucci, ottavo, che tenta di risalire la china. È a mezzo secondo di Cructchlow, fanalino di coda del gruppo di testa. Iannone inizia a punzecchiare Marquez. I primi due potrebbero averne di più ma stanno risparmiando la gomma.

 

-21 Impressionano le Suzuki in questa prima parte di gara. Rins ha superato Iannone ed è terzo, ma entrambi riescono per il momento a rimanere agganciati ai primi. Dovi prova ad allungare ma non è facile su questa pista. Le alte temperature del circuito impongono una gestione gomma ristretta. Di cattiveria, intanto, Iannone si riprende la terza posizione dal compagno di scuderia.

 

-22 Lorenzo vien trasportato via in barella. È cosciente e si è alzato sulle sue gambe ma ha preso una bella botta. La dinamica dell’incidente è chiara: Marquez è andato largo per superarlo, Lorenzo ancora più largo, sul lato sporco della pista. Ha perso la moto e per ridare gas si è scomposto tutto. Ritornando al suolo la moto gli ha colpito la schiena. Ottimo lo start di Dovi, più interno di tutti, che adesso conduce questo GP di Aragon su Marquez, Iannone, Rins, Aleix Espargaro, Crutchlow, Petrucci, Millar, Zarco. Rossi è undicesimo. Vinales 18esimo!

 

-23 WHOAAAAAAAA! LORENZO CADE ALLA PRIMA CURVA DOPO ESSER STATO INFILATO DA LORENZO! È STATO UN HIGH SIDE IL SUO, LETTERALMENTE SBALZATO VIA DA UNA MOTO IMBIZZARRITA! Ne approfitta ANDREA DOVIZIOSO, che prende la testa della corsa davanti a Marquez e Iannone.