arthur leclerc

In casa Ferrari si pensa al presente, ma si guarda allo stesso tempo anche al futuro. È nata proprio con questo obiettivo la Ferrari Driver Academy, fucina di giovani talenti che possono approfittare del know how della “Rossa” per crescere e puntare a ritagliarsi un posto nel Circus e, proprio nell’accademia, è entrato un giovane che ha un parente già molto famoso: Arthur Leclerc, fratello più giovane di Charles.

Arthur Leclerc alla Ferrari Driver Academy

Ad approdare alla Ferrari Driver Academy questa volta è il fratello minore di Charles Leclerc, Arthur.

Leclerc jr. sarà impegnato in Formula Regional con il team italiano Prema assieme al brasiliano Gianluca Petecof, anche lui interno alla Fda, ma nonostante la giovane età (è classe 2000) ha già da tempo sviluppato una passione per il mondo dei motori.

A sottolineare il suo percorso è proprio la scuderia italiana con un comunicato ufficiale in cui si specifica che Arthur Leclerc “ha iniziato con le monoposto nel 2018, in Formula 4 France, ottenendo la sua prima vittoria a Nogaro, alla seconda corsa della carriera, e ripetendosi a Magny-Cours più avanti nel corso dell’anno.

Già in quella stagione era entrato in contatto con FDA, quando era stato protagonista di uno dei Camp di valutazione che periodicamente l’Academy organizza per cercare potenziali innesti“.

I progressi fatti nel corso del 2019 da Arthur Leclerc hanno fatto emergere il suo talento: “Nella scorsa stagione Arthur è rimasto nella stessa categoria, ma è salito di livello per quel che riguarda la competitività della serie: si è infatti trasferito nel campionato tedesco ADAC Formel 4 dove si è distinto per la costanza di risultati. Per lui una vittoria, a Hockenheim, ma anche altri sette piazzamenti sul podio che gli hanno permesso di raccogliere un positivo quinto posto nella classifica assoluta“.

Visualizza questo post su Instagram

? DRIVER ANNOUNCEMENT ? . @arthur_leclerc signs with @prema_team for 2020 @formula_regional_eu Championship . ? Arthur Leclerc “I am really happy to announce that I will drive in Formula Regional with one of the best teams in junior series. I did my very first test in single seaters with Prema two years ago and I have always dreamed to race with them. This great opportunity comes with another big chance for me, as I am proud to announce that I am joining the Ferrari Driver Academy. I am very grateful for the support and the trust given to me. I cannot wait to be back in the racing seat!” . ? Angelo Rosin – Team Principal “We are delighted to welcome Arthur to the team. We are absolutely looking forward to having him in our talent pool. In the early stages of his career he made the most out his chances to race, so we are confident about the potential for 2020 especially given how we saw him perform as a contender. He is an outstanding addition to the team, and our side we are determined to work as hard as we can to make the difference for our drivers.” • #driverannouncement #formularegionaleuropeanchampionship #formularegional #2020 #2020season #arthurleclerc #leclerc

Un post condiviso da Prema (@prema_team) in data:

La soddisfazione di Charles Leclerc 

Il team del “Cavallino” tiene in modo particolare al progetto Academy, che viene curato in ogni dettaglio: “L’inverno è stato piuttosto intenso per la Ferrari Driver Academy: abbiamo infatti lavorato sodo per mettere a punto il miglior programma possibile per i nostri piloti in vista della stagione 2020, con un incremento significativo delle attività e degli allenamenti da svolgere presso il quartier generale di Maranello“.

Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari, ha anche spiegato: “Abbiamo anche cercato di individuare i migliori nuovi talenti del panorama del motorsport. Avremo piloti presenti in tutte le categorie di monoposto FIA e saremo impegnati per supportare al meglio ciascuno di loro sia dal punto di vista delle abilità di guida che sotto il profilo umano e individuale. Qui a Maranello siamo tutti impazienti di vedere come si comporteranno i nostri ragazzi nei prossimi mesi“.

Tra i più felici per questa scelta c’è ovviamente proprio Charles, da sempre legatissimo ad Arthur: “Sono felicissimo per mio fratello, farà parte della Ferrari Drivers Academy e correrà per la Prema nel 2020” – ha fatto sapere attraverso il suo profilo.

Foto in alto: Arthur Leclerc, Instagram Prema Team