Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGp 2018: si parte con il Qatar. I favoriti della gara e come seguirla in Tv

MotoGp 2018: si parte con il Qatar. I favoriti della gara e come seguirla in Tv

Dopo settimane di attesa l’ora X è finalmente arrivata: nel weekend che ci apprestiamo ad accogliere inizia infatti ufficialmente la stagione 2018 del Motomondiale. In MotoGp il detentore del titolo è Marc Marquez, che parte ancora con i favori del pronostico non solo per l’affidabilità della sua Honda, ma anche per la determinazione che è in grado di tirare fuori nei momenti più difficili. La gara è in programma in notturna sulla pista di Losail, in Qatar.

Tutti a caccia di Marquez

La stagione 2018 di MotoGp sta per prendere il via. Sono in tanti a voler mettere in difficoltà il campione del mondo Marc Marquez e a volersi riscattare dopo un 2017 non del tutto all’altezza. Tra queste ci sono le due Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Viñales, ma non si devono dimenticare Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, che ha lottato fino alla fine con lo spagnolo.

I precedenti a Losail fanno pensare che a partire da favorita possa essere la Yamaha. Il team giapponese vanta infatti 8 successi, più della metà delle gare corse qui (14). Negli ultimi sei anni sono state ben cinque le vittorie, con l’unica eccezione del 2004 in cui a trionfare fu proprio Marquez. La gara del 2004 (la prima corsa in Qatar) è l’unica in cui non ci fu un pilota Yamaha sul podio. In quell’anno Carlos Checa si ritirò per problemi di alimentazione a tre giri dalla fine, mentre il “Dottore” non riuscì a terminare la corsa nonostante una grande rimonta dall’ultimo al quarto posto (era stato penalizzato per aver “pulito” la sua piazzola di partenza).

La pista di Losail, in Qatar (Foto: Motorionline)

Gran Premio Qatar MotoGp: il weekend che ci attende in Tv

L’intero weekend, dalle prove libere fino alla gara, sarà visibile interamente agli abbonati Sky che hanno sottoscritto il pacchetto Sport. Non mancheranno gli approfondimenti grazie alle 30 ore di diretta predisposte dalla piattaforma satellitare.

I non utenti della TV di Murdoch potranno comunque seguire qualifiche e corsa in differita su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre).

Venerdì 16 marzo

ore 12.45: prove libere 1 MotoGP
ore 17.05: prove libere 2 MotoGp

Sabato 17 marzo

ore 12.35: prove libere 3 MotoGp
ore 17.20: Qualifiche 1 MotoGp
ore 17.45: Qualifiche 2 MotoGp, differita ore 19 su Tv8

Domenica 18 marzo

ore 17: gara MotoGp, differita ore 21 su Tv8