Piloti-motorsport-omaggiano-Maradona

Tutto il mondo del Motorsport piange Diego Armando Maradona, i piloti di Formula1 e MotoGP si sono uniti al cordoglio degli sportivi di tutto il mondo per celebrare e omaggiare quello che, a detta di molti, è stato il calciatore più forte di tutti i tempi. Un uomo che ha diviso in varie circostanze ma che ha unito sotto il profilo sportivo, uno dei pochi atleti a far parte di quell’elité esclusiva che ha trasceso lo sport stesso.

Un ristretto club di cui fanno parte Mohammed Alì, Michael Jordan, Roger Federer, Usain Bolt e per restare in tema motoristico, Ayrton Senna ed il contemporaneo Valentino Rossi. Proprio il “dottore” ha omaggiato il Pibe De Oro ricordando il loro incontro avvenuto a Misano nel 2008.

Da Massa a Leclerc, il mondo della F1 saluta Maradona

Tanti piloti hanno voluto omaggiare la stella argentina, tra chi ha avuto il piacere di conoscere Maradona a chi ne ha potuto osservare le gesta solo da lontano.

Felipe Massa, ex pilota della F1 ha celebrato Maradona postando un famoso video del numero 10 napoletano durante il riscaldamento di una partita importante, aggiungendo la scritta: “Riposa in pace, mito“. Omaggi simili sono pervenuti dai giovani campioni dell’odierna F1, Charles Leclerc ha pubblicato una storia su Instagram con la fotografia di Maradona campione del mondo, aggiungendo la frase “Riposa in pace“.

Scelta analoga per Pierre Gasly che ha ricondiviso nelle proprie storie Instagram un post pubblicato dall’account ufficiale di L’Equipe, aggiungendo la frase “Riposa in pace Re”. Infine, tra i ricordi più toccanti spunta il ricordo di Fernando Alonso, che avendo conosciuto il campione argentino ha postato una foto in cui i due si ritraggono in un intenso abbraccio, con la scritta: “Genio“. Non poteva mancare il ricordo del campione del mondo Lewis Hamilton che come i suoi colleghi ha pubblicato una foto di Maradona. Tuttavia il messaggio forse più intenso è stato quello di Antonio Giovinazzi che sul suo profilo Instagram ha ringraziato così il suo idolo: “La magia del calcio in un piede, il sinistro, che ha trasformato i sogni in realtà e ha riscattato con un pallone il Sud, d’Italia e del mondo“.

Non solo Rossi, le stelle della MotoGP omaggiano Diego

Anche le stelle delle due ruote hanno voluto omaggiare il Pibe De Oro, da Marc Marquez che ha ricordato un giovane Maradona mentre solleva la coppa del mondo, a Jorge Lorenzo, che ha aggiunto parole di stima ed ammirazione: “Purtroppo Diego Armando Maradona ci ha lasciato, uno dei più grandi atleti della storia dello sport e forse il più grande della storia del calcio”. Anche il mito del Rally, Sebastian Loeb ha voluto omaggiare il campione del mondo: “Non è un segreto che non sia un grande tifoso di calcio, ma avere l’onore di incontrare una leggenda così rimarrà inciso per sempre nella mia mente”. 

Anche il campione del mondo Joan Mir non ha esitato a celebrare il campione argentino pubblicando una storia su Instagram, allo stesso modo di un altro fenomeno delle due ruote, Max Biaggi. Infine, anche Fabio Quartararo ha voluto dire la sua, omaggiando con un semplice ma sentito: “Riposa in pace leggenda”.

Foto in alto: Shutterstock

Leggi anche:

Valentino Rossi celebra Diego Armando Maradona

Luca Marini e Valentino Rossi presto avversari in pista

Nozze in vista per Valentino Rossi?