Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGp, Biaggi punta su Valentino: “È un pretendente per il titolo”

Biaggi

È iniziato il conto alla rovescia per il Gran Premio del Qatar, la gara che darà il via ufficiale alla stagione 2018 di MotoGp, e iniziano così i primi pronostici su chi potrà succedere al campione del mondo Marc Marquez. Lo spagnolo parte ancora da netto favorito, ma gli avversari pronti a metterlo in difficoltà non mancheranno. Tra questi c’è anche Valentino Rossi, desideroso di riscatto dopo alcuni mesi piuttosto difficili. A credere in lui c’è anche uno dei suoi “rivali” più accesi fino a qualche tempo fa: Max Biaggi.

Un sostenitore speciale per Valentino

Cresce l’attesa in vista della nuova stagione di MotoGp dove saranno in diversi a contendere il titolo al campione Marc Marquez. Uno dei più desiderosi di mettersi in mostra è Valentino Rossi, che pur avendo ormai compiuto 39 anni ha la grinta e l’entusiasmo di un ragazzino. A credere in lui c’è qualcuno con cui è stato protagonista di “duelli” accesi quando entrambi correvano in pista: Max Biaggi.

Valentino è come sempre un pretendente al titolo – ha detto Biaggi al Corriere della Sera -. Viene dal suo anno peggiore in Yamaha, è vero, ma se parte bene prende il turbo. Quando non sei più un ragazzino, partire col piede giusto è iper motivante“.

Pare ormai certo che l’annata sportiva che sta per iniziare non sia l’ultima per il “Dottore”, intenzionato a proseguire fino a 41 anni. Il “Corsaro” è il chiaro esempio di come sia possibile fare risultato pur senza essere giovanissimo: lui infatti a quell’età ha conquistato il Mondiale Superbike. “Essere negli anta in moto non è un problema mentale. Finché corri, non guardi il presente per quello che è, sei sempre già alla curva dopo. L’incognita è il fisico. Reggerà o no? – prosegue Biaggi -. Certamente da “anziano” non vai più dentro deciso come a 20 anni. Esperienza è non prenderti rischi inutili“.

Riparte il duello Marquez-Dovizioso

Nella seconda annata la lotta per il titolo ha avuto per protagonisti esclusivamente Marc Marquez e Andrea Dovizioso fino ad arrivare al trionfo dello spagnolo.

Un duello in pista tra Marquez e Dovizioso (Foto: Getty Images)

La situazione, secondo Biaggi, potrebbe ripetersi anche nei prossimi mesi: “Il Mondiale sarà sicuramente bello ed equilibrato con due moto su tutte – sottolinea “Il Corsaro” -. La Honda, che mi pare più forte del 2017, e la Ducati, che non ho mai visto fare test così positivi. Marc ormai è a livelli incredibili: può cascare 10 volte in un weekend e vincere con la moto integra. A volte sembra che sfidi il destino“.

Dovizioso potrebbe dire però ancora la sua: “Credo abbia tirato fuori una parte di coraggio e talento che neanche lui sapeva di avere. Se si ripeterà? Sì, e lotterà per il titolo. Anche perché la Ducati sembra avere trovato la base tecnica buona per tutti i circuiti“.

Infine un consiglio a Lorenzo, reduce da un’annata poco positiva e il cui futuro con la Ducati potrebbe essere in bilico: “Il rinnovo? Fossi in lui aspetterei a decidere dopo 6-7 gare. I matrimoni si fanno in due” – ha concluso Biaggi.