Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Valentino Rossi al Mugello, quasi sciolte le ultime riserve: test decisivo alle libere

Valentino Rossi al Mugello, quasi sciolte le ultime riserve: test decisivo alle libere

Valentino Rossi sarà al Mugello: la presenza del pilota Yamaha nella gara in programma domenica è ormai quasi una certezza. Il “Dottore” non ha intenzione di mollare e pur sapendo di non essere in perfette condizioni fisiche vuole fare il possibile per non mancare al Gran Premio di casa dove ad attenderlo ci saranno tantissimi tifosi. A distanza di quasi due settimane dall’errore commesso in Francia, che gli è costato la vetta della classifica (ora è terzo, dietro Viñales e Pedrosa) vuole recuperare prima che il distacco dagli avversari possa aumentare ulteriormente.

Valentino Rossi al Mugello: si decide tutto nelle libere

Il carattere e la determinazione non mancano di certo a Valentino Rossi, che non si smentisce nemmeno ora che non è in perfette condizioni fisiche a causa dellincidente in motocross della scorsa settimana. I dolori dovuti al trauma toracico-addominale si fanno ancora sentire, ma al Mugello non vuole mancare.

La sua dichiarazione sulla pagina ufficiale della Yamaha infatti lo fa ben intendere. “Il dolore nell’addome e nel petto è ancora forte ma la mia condizione sta migliorando di giorno in giorno e questo mi permette di pensare un po’ più positivamente in vista del weekend del Mugello. Il mio desiderio è quello di essere alla partenza del Gran Premio d’Italia e sto lavorando per recuperare il più presto possibile. Non sarà facile, ma ho ancora qualche giorno per continuare i trattamenti. Giovedì dovrò fare il check-up medico per ottenere l’ok per andare in pista. Se tutto andrà bene, venerdì mi metterò in sella della mia YZR-M1 per capire veramente la mia condizione. Farò di tutto per essere in pista domenica, questo è sicuro“.

Nella giornata di oggi si sottoporrà alla visita eseguita dai medici del circuito, momento fondamentale per chi si trova nella sua situazione. L’ok dei sanitari è quasi sicuro. A quel punto tutto sarà nelle sue mani, ma pensare a una sua assenza in Toscana è quasi impossibile.

L’opinione di Guido Meda

A esserne certo è anche Guido Meda, che ormai da anni commenta la MotoGp e che quindi conosce bene il “Dottore”: “Ci eravamo lasciati dicendoci che doveva sottoporsi a nuovi controlli medici per accertare che fosse tutto a posto per gli organi interni e questo è stato confermato – ha detto il giornalista -. Il limite vero riguarda la sua soglia del dolore. Ha i muscoli addominali indolenziti e quindi sta facendo dell’allenamento leggero. Dovrà sottoporsi giovedì all’esame della commissione medica federale, che rilascia il certificato di idoneità, ma questo sembra un pro forma. Venerdì mattina scoprirà in moto se questi dolori che ha gli daranno fastidio oppure no“.

I tifosi scalpitano

Domenica saranno certamente in tanti a tifare dagli spalti per il numero 46. Anche per questo Valentino non vuole mancare. L’attesa con il passare delle ore cresce sempre di più, come confermano i dati relativi alla prevendita dei biglietti: “È chiaro che sarebbe un enorme dispiacere per i tifosi e per tutti gli sportivi, ma la prevendita dei biglietti segnala, al momento, un incremento tra il 10 e il 15% rispetto al 2016: per questo motivo sono stati aumentati di 5mila unità i posti numerati, per una previsione di 170-180 mila spettatori nei 4 giorni dell’evento“, ha infatti dichiarato Riccardo Benvenuti, capo ufficio stampa del Mugello a La Gazzetta dello Sport.