Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Valentino Rossi, ennesimo successo: è lui il re dei social network

Valentino Rossi, ennesimo successo: è lui il re dei social network

Che fosse una leggenda a tutto tondo non avevamo alcun dubbio, ma che stradominasse anche nei social network non era noto. Valentino Rossi vince anche al di fuori del Motomondiale: secondo la classifica stilata dall’Osservatorio Social Vip il Dottore di Tavullia sarebbe il personaggio sportivo italiano che ha più seguaci in assoluto considerando le piattaforme di Facebook, Twitter e Instagram. Il suo primato vale la cifra record di 23.5 milioni di fan.

Il “podio”

Sotto di lui si si posiziona a sorpresa una gloria del calcio italiano eclissatasi troppo presto: Mario Balotelli con ben 20.2 milioni di followers. Insomma, il centroavanti attualmente in forza al Nizza – nella massima serie francese – continua a far breccia nel cuore della rete. Medaglia di bronzo per un altra stella del pallone, uno degli azzurri che nel magico 2006 conquistò il Campionato del Mondo in Germania: Andrea Pirlo, con i suoi 17.6 milioni di seguaci. Il centrocampista bresciano si è peraltro ritirato dal calcio professionistico lo scorso 5 novembre. Da segnalare, tuttavia, come la top3 si capovolga prendendo a campione unicamente Instagram. In questo caso a tenere saldamente la testa della classifica è Balotelli con un totale di 6 milioni di sostenitori mentre Valentino scende in quarta piazza con una fanbase di 4.6 milioni. Alto l’indice di gradimento di Gianluigi Buffon, che sulla piattaforma Instagram è in terza posizione dietro Andrea Pirlo.

 

Il resto della classifica

Tornando alla popolarità generale la quarta piazza è dell’intramontabile Alessandro Del Piero (12.9 milioni), capace di conquistare con la sua genuinità e pacatezza, seguito dal già citato Buffon (12.8 milioni). Ancora un uomo di calcio in sesta posizione: il milanista Stephan El Shaarawy (10.6 milioni). Quindi Ancelotti, Marchisio, Chiellini e Verratti. Bisogna sprofondare alla ventesima piazza per individuare il secondo pilota in lizza, Andrea Iannone, capace di abbracciare anche il pubblico del gossip per via della sua relazione con Belen Rodriguez. Il pilota abruzzese ha un seguito di 2.1 milioni di utenti. Su Facebook, però, dopo Valentino c’è un personaggio incancellabile dai ricordi e dalla cultura popolare e motoristica italiana: Marco Simoncelli con 1.1 milioni di likes.