Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bonus mobilità: nuova finestra per chiedere il rimborso

Bonus mobilità: nuova finestra per chiedere il rimborso

Nonostante le polemiche nate nei mesi scorsi da parte di chi riteneva fosse utile destinare ad altro i fondi messi a disposizione dal governo, è ancora possibile usufruire del bonus bici e monopattini, pensato per dare un incentivo a chi decide di acquistarli e puntare così su mezzi adatti a una mobilità ecosostenibile. L’esecutivo ha deciso di mettere a disposizione 35 milioni: gli utenti interessati potranno presentare la loro domanda fino al prossimo 15  febbraio.

Bonus bici e monopattini: c’è tempo fino al 15 febbraio

Il bonus bici e monopattini è stata una delle misure più discusse tra quelle introdotte dal governo in primavera, ma pensata con un obiettivo ben preciso: evitare assembramenti sui mezzi pubblici, che possono creare focolai di contagio, e favorire una nuova mobilità più ecosostenibile. Nonostante molti lo ritenessero una misura non così necessaria, sono stati in tanti ad averne approfittato e ad avere effettuato l’acquisto, ma parte di loro non è poi riuscita a ottenere l’incentivo.

Per chi si trova in questa situazione è ora possibile usufruire di una nuova finestra ma soltanto per richiedere il rimborso per un acquisto già effettuato. Chi è in possesso di una fattura o scontrino relativa a un’operazione eseguita tra il 4 maggio e il 2 novembre potrà presentare nuovamente la propria domanda.

Bonus mobilità: i fondi messi a disposizione dal governo

Chi vuole usufruire del bonus bici e monopattini e non dovesse averlo ancora ottenuto nei mesi passati accedere al sito dedicato www.buonomobilita.it ed entrare nella propria area personale utilizzando il Sistema pubblico di identità digitale (Spid). L’indennizzo non potrà essere superiore al 60% della spesa, pari a non più di 500 euro. Chi rientra in questa categoria può così registrarsi al portale (lo hanno già fatto più di 100 mila persone) e attendere il rimborso.

Per evitare che possa ripetersi una situazione simile ora il governo ha deciso di rifinanziare il fondo destinato al “Programma sperimentale buono mobilità” con 100 milioni di euro. C’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi al portale ed eventualmente, se necesario, modificare i propri dati tramite l’area personale.

Leggi anche:

Bonus mobilità: attenzione alle truffe

Approvato il bonus bicicletta, previsto anche un incentivo per la rottamazione

Monopattini elettrici: aumentano gli utilizzatori da inizio pandemia

Foto in alto: Shutterstock