Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ispezione Autostrade Liguria: un viadotto della A7 in gravi condizioni

Ispezione Autostrade Liguria: un viadotto della A7 in gravi condizioni

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha effettuato un controllo sullo stato delle Autostrade della regione Liguria, come riporta Il Secolo XIX. Questo lavoro di ispezione aveva lo scopo di evidenziare eventuali criticità del sistema autostradale, per poter prendere le giuste azioni di prevenzione.

Gli ispettori del Mit hanno potuto osservare l’intero tratto autostradale ligure e tutti i viadotti. La criticità maggiore è stata riscontrata lungo l’autostrada A7.

A7: le operazioni da compiere

Gli ispettori del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, controllando lo stato di sicurezza della linea autostradale ligure hanno rilevato un viadotto su cui bisogna agire con tempestività.

Il viadotto Scrivia Pietrafaccia, parte della A7, è stato trovato in una condizione di avanzato ammaloramento, soprattutto per quanto riguarda le travi delle campate esterne, come si legge su TgCom24. Il viadotto risale addirittura agli anni ’30 del secolo scorso e, quindi, è in servizio già da 90 anni.

Viste le condizioni e la considerevole età, gli ispettori del Mit hanno chiesto ad Autostrade per l’Italia di analizzare la possibilità di demolire completamente e ricostruire il viadotto.

Autostrade per l’italia, dal canto suo, fa sapere che si impegnerà ad eseguire un’analisi dei costi-benefici per decidere come rimettere a nuovo e in sicurezza il viadotto Scrivia Pietrafaccia. Non si esclude, di fatto, la possibilità di una costruzione ex novo.

Autostrade della Liguria: le altre tratte

Gli ispettori del Mit hanno ovviamente preso in considerazione tutti i tratti autostradali della regione Liguria.

Sulla A10 e nei viadotti ivi insistenti sono stati riscontrati dei deterioramenti, ma non gravi. Non verranno quindi messe in atto azioni per questo tratto autostradale.

Il Secolo XIX rende noto che la situazione della autostrada A12, in particolare del viadotto Veilino, non ha riscontrato particolari criticità perché sono già stati fatti dei lavori di ripristino, adesso ultimati. Però, si è deciso per alcune zone di questo tratto autostradale un piano di emergenza. Questo programma entrerà in azione solo in caso di eventi atmosferici avversi con Allerta Meteo diramata dalla Protezione Civile. Si temono infatti eventuali movimenti del suolo e fattori di pericolo derivanti.