Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le rotatorie moderne dimezzano gli incidenti stradali

Le rotatorie moderne dimezzano gli incidenti stradali

Diversi studi dimostrano che gli incidenti stradali vengono ridotti di oltre il 60% con le rotatorie più moderne e all’avanguardia, rispetto alle vecchie. Per molti guidatori le rotatorie possono essere un disagio, in realtà rispetto ai più pericolosi incroci sono i “mezzi” più sicuri per ridurre gli incidenti in strada.

Rotatorie moderne più sicure di quelle vecchie: lo dice la scienza

Le rotatorie sono state concepite per sostituire gli incroci stradali che hanno un altissimo tasso di pericolosità per i veicoli . Le rotatorie moderne però rispetto a quelle vecchie si sono dimostrate essere ancora più sicure riducendo del 60% gli incidenti stradali. Qual è il motivo? In verità la questione è puramente tecnica. Le rotonde moderne sono più piccole rispetto a quelle vecchie e questo fa si che le vetture debbano fare un giro più stretto diminuendo la velocità di guida. Una diminuzione della velocità della vettura garantisce una maggiore sicurezza e quindi una diminuzione del tasso di incidenti stradali. Un conducente che è costretto ad andare più lento con la sua vettura ha anche più controllo sulla situazione circostante.

I dati sulla diminuzione degli incidenti stradali in Europa e USA

Secondo i dati statistici riportati dall’IIHS, in Europa e negli Stati Uniti dove hanno adottato più rotatorie moderne sono anche diminuiti gli incidenti stradali. In Europa e Australia il tasso degli incidenti si è ridotto del 36 al 60% mentre negli Stati Uniti la riduzione oscilla tra i  35 e il 47%. Questi dati dimostrano come le più moderne contromisure autostradali possano garantire maggior sicurezza a guidatori e pedoni. L’esigenza sarebbe quindi quella di adeguare progressivamente le strade alle soluzioni più moderne.

Leggi anche:

I semafori autovelox sono sempre più diffusi, il “no” del Ministero dei trasporti

Ecco la nuova riforma sugli incidenti stradali

Pedoni e ciclisti hanno più alto tasso di incidenti stradali: ecco i dati