Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Motociclista colpito da un fulmine finisce fuori strada e perde la vita

Motociclista colpito da un fulmine finisce fuori strada e perde la vita

Viaggiare su una moto richiede sempre particolare cautela per i rischi a cui si può andare incontro, ma ci sono purtroppo circostanze che non sono facilmente prevedibili e che possono provocare anche conseguenze piuttosto gravi. Emblematico è quanto è accaduto domenica pomeriggio a un motociclista 45enne in Florida: l’uomo è stato infatti colpito da un fulmine e ha perso il controllo del mezzo fino a finire fuori strada.

Lo schianto per lo sfortunato centauro è stato fatale. All’incidente ha assistito impotente un poliziotto che percorreva la direzione opposta.

Un incidente dalle conseguenze devastanti

In questo periodo dell’anno si può mettere in conto di essere sorpresi da un temporale che, a volte, può comparire all’improvviso, e terminare pochi minuti dopo. Prestare la massima attenzione quando ci si mette in viaggio in questi casi è fondamentale, ma a volte può non bastare.

Ne sa qualcosa un motociclista 45enne, vittima di un incidente terribile domenica pomeriggio mentre stava viaggiando su un’autostrada della Florida. Il casco della sua moto è stato infatti colpito da un fulmine. L’impatto è stato fortissimo e gli ha fatto perdere il pieno controllo del mezzo fino a quando è poi finito fuori strada. Non c’è stato niente da fare per lui nonostante l’intervento di un poliziotto che stava viaggiando nella direzione opposta.

Le condizioni del casco sono state pubblicate sull’account Twitter ufficiale della Florida Highway Patrol, che ha dato la notizia dell’incidente. L’episodio non ha mancato di generare commenti da parte degli utenti, ancora più consapevoli dei rischi che si possono correre in queste situazioni. Non è un caso che la Florida sia proprio definita “la patria dei fulmini” per il clima umido e le correnti provenienti dall’Oceano.

Un pericolo da non sottovalutare

Proprio in considerazione della frequenza con cui episodi di questo tipo si possono verificare, tutti i cittadini della Florida vengono opportunamente formati su come comportarsi in caso di temporale e fulmini in arrivo. Non si tratta di un problema così isolato, ma che può coinvolgere anche chi si trova in Texas e North Carolina.

In linea generale, quando si teme l’arrivo di un fulmine, se possibile, è bene muoversi velocemente per trovare riparo. Si deve però evitare di farlo nelle vicinanze di un albero o di oggetti elevati quali i pali della luce. Sono però pericolosi anche luoghi esterni esposti, specie in presenza dell’acqua, come i moli, i pontili, le piscine.

cellulare
Attenzione al cellulare: attira fulmini (Foto: Pixabay)

Tra gli oggetti che possono essere pericolosi ci sono i telefoni, in grado di attirare autonomamente i fulmini.