Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Patenti e fogli rosa scaduti validi fino al 30 aprile 2021

Patenti e fogli rosa scaduti validi fino al 30 aprile 2021

In attesa del nuovo DPCM che dovrebbe essere approvato in vista del Natale ormai prossimo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha preso un’importante decisione: patenti e fogli rosa scaduti saranno validi fino al 30 aprile 2021, data di cessazione dell’emergenza Coronavirus. Nel caso in cui l’emergenza dovesse prolungarsi, automaticamente verrà traslato anche il periodo di validità.

Patenti e fogli rosa scaduti validi fino al 30 aprile 2021

La tanto temuta seconda ondata di contagi si è concretizzata nelle ultime settimane e questo ha portato il governo non solo a prolungare lo stato di emergenza, ma anche a introdurre nuove misure restrittive. Una delle decisioni prese riguarda patenti e fogli rosa scaduti o prossimi alla scadenza: il nuovo termine è stato spostato “fino alla data di cessazione dell’emergenza da Covid-19“, secondo quanto indicato dal Mit in una nota ufficiale che è stata diffusa. Il provvedimento riguarda tutti gli atti amministrativi.

Le misure valide fino a fine emergenza

Il provvedimento approvato punta a rendere patenti e fogli rosa scaduti validi fino al 30 aprile 2021. Non è escluso che possa esserci un’ulteriore proroga a seconda dell’andamento dei contagi nel nostro Paese, anche se c’è ovviamente l’auspicio che la curva possa decrescere e che i vaccini possano mitigare risolvere il problema.

“Da ora  in avanti, nel caso si dovesse malauguratamente prolungare l’emergenza Coronavirus e dovesse essere emanato un nuovo dpcm, automaticamente verrà allungata anche la temporaneità dei certificati sono le parole all’ANSA del viceministro Giancarlo Cancelleri – . Un ottimo risultato a favore di quei cittadini che si ritrovano con i fogli rosa o le patenti scaduti o in scadenza durante questo periodo di emergenza sanitaria. È triste vedere come le opposizioni, soprattutto in un momento come questo, anziché adoperarsi per il bene del Paese, pensino solo a soffiare sul disagio delle persone diffondendo false notizie”.

Leggi anche:

Autoscuole nelle zone rosse, le strutture si appellano al governo: “Non fermate gli esami”

Le novità introdotte per libretto di circolazione e patente introdotte nel Dl Semplificazioni

Carta d’Identità e patenti, le nuove regole imposte dal Covid: cosa c’è da sapere