Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Red Bull ha sforato il budget cap: Ferrari e Mercedes unite

Red Bull ha sforato il budget cap: Ferrari e Mercedes unite

Red Bull ha sforato il budget cap, ad annunciarlo è la stessa Federazione Internazionale che ha esaminato il caso. Il team austriaco, che con Verstappen ha appena vinto il Mondiale 2022, rischia una pena onerosa. L’ipotesi che circola nel paddock F1 per punire la squadra, metterebbe d’accordo Ferrari e Mercedes.

Red Bull e lo sforamento del Budget Cap: le possibili conseguenze

La FIA ha, dunque, emesso il suo verdetto e ha decretato che Red Bull abbia sforato il budget cap del meno 5% riferito al 2021. Il team austriaco ha commesso quello che viene definito “minor overspend“, uno sforamento meno grave, pari a circa 5 milioni.

Solitamente le pene applicate in casi di minor gravità, prevedono solamente una multa salata, nel caso in cui Red Bull patteggiasse con FIA. Se il team austriaco non dovesse raggiungere un accordo con la Federazione, ammettendo in primis di aver sforato i costi, la decisione spetterebbe al Cost Cap Adjudication Panel. Sarebbe quest’ultimo l’organo a stabilire le sorti della squadra. Le possibili sanzioni, come riporta FanPage, includono:

  • reprimenda pubblica
  • multa
  • detrazione di punti nel Campionato Costruttori (2021 o 2022)
  • detrazione punti nel Campionato Mondiale Piloti (2021 o 2022)
  • squalifica per una o più gare
  • restrizioni nello sviluppo aerodinamico (galleria del vento, CFD) per la stagione successiva
  • riduzione del budget cap per l’esercizio successivo.

Red Bull potrebbe rischiare la detrazione di punti in classifica uno scenario, però, poco probabile considerando il basso sforamento della somma assegnata al team.

Red Bull e lo sforamento del budget: l’ipotesi che circola in paddock F1

Al di là delle possibili previsioni, dopo l’annuncio dello sforamento del budget cap da parte di Red Bull, nel paddock F1 circola un’ipotesi di punizione che mette d’accordo tutti. Ferrari e Mercedes sarebbero, dunque, d’accordo per far sì che il budget cap a disposizione del team austriaco sia ridotto per il Campionato 2023 di un importo pari al doppio della cifra che ha sforato nel 2021.

Ma non è tutto qui. Alla limitazione in termini economici si aggiungerebbe, come riporta FanPage, “una limitazione del tempo utilizzabile in galleria del vento rapportato al guadagno stimato che la violazione del budget cap 2021 avrebbe portato alla Red Bull in termini di prestazioni in pista“.

Leggi anche:

Verstappen vince il GP del Giappone: penalità per Leclerc che finisce terzo

Verstappen, Leclerc, Vettel e Alonso commentano la questione budget cap

Terza certificazione Equal Salary per Ferrari: un esempio di gender equality