Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone dell’Auto va a Milano, Torino resta “in panne”

Salone dell’Auto va a Milano, Torino resta “in panne”

È un addio ufficiale quello del Salone dell’Auto a Torino. Il prossimo anno infatti, la kermesse motoristica si svolgerà dal 17 al 21 giugno in Lombardia. Da 5 anni rappresentava uno dei fiori all’occhiello del calendario della città piemontese, con l’accoglienza di 54 case automobilistiche, un’affluenza di 700mila visitatori e il Parco Valentino traboccante di ruote, tecnologie sempre più all’avanguardia e carrozzerie tirate a lucido.

Salone dell’Auto lascia Torino

Seguendo la nostra vocazione innovativa – ha annunciato Andrea Levy, presidente del Salone, tramite un comunicato stampa – abbiamo scelto per il 2020 di organizzare la 6^ edizione in Lombardia in collaborazione con Aci. Sarà un grande evento internazionale, all’aperto e con una spettacolare inaugurazione dinamica a Milano nella giornata di mercoledì 10 giugno 2020“. Non si perde quindi la parte “all’aperto” che rendeva la location del Parco Valentino così bella, estiva, speciale. Il pensiero va comunque al passato del Salone con un ringraziamento alla città sabauda: “Ringraziamo la Città di Torino per aver collaborato in questi 5 anni alla creazione di un evento di grande successo, capace di accendere sulla città i riflettori internazionali“. A Torino resta solo l’amarezza per aver perso un’altra manifestazione (tra queste anche le Olimpiadi del 2026) che poteva dare risalto alla città.

Salone dell'Auto lascia Torino
Visitatori al Salone dell’Auto 2019 di Torino 

La reazione della sindaca Appendino

Non si fa attendere la reazione di Chiara Appendino, sindaco di Torino: “Sono furiosa per la decisione del comitato organizzatore del Salone dell’Auto di lasciare Torino dopo cinque edizioni di successo. Una scelta che danneggia la nostra città, a cui hanno anche contribuito alcune prese di posizione autolesioniste di alcuni consiglieri del Consiglio Comunale e dichiarazioni inqualificabili da parte del Vicesindaco. Senza sottrarmi alle mie responsabilità, mi riservo qualche giorno per le valutazioni politiche del caso“.

Immagini: Comunicati stampa Salone dell’Auto – Parco Valentino