Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un anno senza Sergio Marchionne, il commosso ricordo di Elkann

Un anno senza Sergio Marchionne, il commosso ricordo di Elkann

Sembra ieri che arrivava repentina la notizia della morte di Sergio Marchionne. Improvvisa, inaspettata. Pochi giorni prima il cambio al vertice di FCA, con l’elezione di Mike Manley, poi la scoperta della malattia di cui era affetto, infine la tragica notizia. Nessuno sospettava, nessuno sapeva. Eppure è già un anno che Sergio Marchionne se n’è andato. Pesante il vuoto lasciato dal “manager senza cravatta”. E FCA non manca di sottolinearlo, nella penna di John Elkann e tramite le parole di un comunicato.

Elkann, il ricordo di Marchionne

A un anno dalla scomparsa di Sergio Marchionne – scrive Elkann – l’esempio che ci ha lasciato è vivo e forte in ognuno di noi. Gli saremo sempre grati per averci mostrato, con l’esempio, che l’unica cosa che conta davvero è non accontentarsi mai della mediocrità, essere sempre ambiziosi nel cambiare le cose in meglio, lavorando per la collettività e per il nostro futuro, mai per sé. Oggi c’è chi ricorda il leader illuminato, chi ricorda l’uomo, chi l’amico. Tutti noi lo ricordiamo con immenso affetto“.

Non solo il ricordo ma anche parole di ringraziamento nei confronti del defunto Marchionne: “A Sergio piaceva descrivere Fca, Cnh Industrial e Ferrari come aziende ricche di donne e uomini di virtù – continua il presidente di FCA – Persone che sentono la responsabilità di ciò che fanno, che agiscono con decisione e coraggio, che non si tirano indietro quando si tratta di dare il buon esempio. Se le nostre aziende sono così oggi, lo dobbiamo anche a lui“.

L’Auditorium del CERN dedicato a Marchionne

In onore del coraggio e del grande spirito imprenditoriale del manager italo-canadese, gli verrà dedicato l’Auditorium nel nuovo centro per l’educazione e la divulgazione delle scienze, realizzato dal Cern di Ginevra. L’opera, che verrà iniziata nel 2020 e ultimata nel 2022, verrà completamente pagata dalle donazioni, tra le quali ovviamente appare quella di Fca Foundation, 45 milioni di franchi svizzeri.