simoncelli fiat 500

A quasi otto anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli, vittima di un tragico incidente in occasione del Gran Premio di Malesia, non si spegne l’ondata di affetto nei confronto del pilota di Coriano, unita alla sensazione di rimpianto per un talento che ci ha lasciato troppo presto. Non mancano periodicamente le iniziative per tenerne viva la memoria: l’ultima è una Fiat 500 dotata del motore Lancia Delta HF Turbo a lui dedicata, una vettura dalla grande potenza, un po’ come quella che aveva lui ogni volta che scendeva in pista.

Lancia Delta HF Turbo dedicata al Sic, grinta e potenza

La voglia di non mollare mai e di fare sempre di più non mancavano certamente a Marco Simoncelli ed è grazie a queste caratteristiche che era riuscito a laurearsi campione del mondo della classe 250 nel 2008.

Il giovane, però, se n’è andato troppo presto, a soli 24 anni, lasciando l’idea in tutti gli appassionati di due ruote di qualcosa di incompiuto.

Proprio a queste sue peculiarità si sono ispirati quando hanno deciso di creare una vettura a lui dedicata. La scelta è ricaduta su una Fiat 500 HF Turbo con una livrea di un colore rosso acceso, ma con elementi modificati ad hoc: le carreggiate sono state allargate, mentre sono state montate gomme da corsa con l’inserimento di nuove appendici aerodinamiche. Ulteriori variazioni hanno caratterizzato il frontale e il cofano per generare un assetto ribassato e rinforzare il telaio. Insomma, qualcosa di davvero unico come lo era il talento del “Sic”.

Guarda il video: