Multa per auto lasciata aperta: la strana disavventura di una donna padovana

Molto particolare la motivazione della sanzione: istigazione a delinquere

Lasciare la propria auto aperta e allontanarsi può costare caro. Non solo perché in questo modo può essere più semplice agire per alcuni malintenzionati, ma anche perché si tratta di un’azione che viene punita con una multa. Ne sa qualcosa una donna di Padova, che ha raccontato di avere ricevuto una sanzione pari a 28,70 euro per non aver chiuso a chiave la portiera della sua vettura in sosta in un parcheggio.

Una disattenzione che può costare cara

Quando ci si mette alla guida della propria auto è fondamentale prestare la massima cautela non solo nel rispetto del Codice della Strada, ma anche con una serie di comportamenti che possono avere conseguenze sgradevoli. Diventa infatti fondamentale assicurarsi di avere chiuso il veicolo quando ci si sta per allontanare per evitare di ricevere una visita sgradita da parte dei ladri.

Non tutti sanno però che lasciare l’auto aperta può portare a subire una multa: un’esperienza che ha vissuto una donna di Padova di 66 anni, che ha trovato con grande sorpresa la sanzione sul parabrezza.

screen-multa-300x225

La donna coinvolta mostra la multa



Una brutta sorpresa



La sfortunata signora non si sarebbe certamente aspettata di dover pagare per una lieve dimenticanza, che avrebbe potuto danneggiare innanzitutto se stessa. Non appena ha trovato il verbale sul parabrezza, ha quindi chiesto spiegazioni. In base a quanto le è stato riferito da un vigile urbano allontanarsi con la vettura aperta è considerata istigazione a delinquere.

Non chiudendo l’auto la donna non ha quindi fatto il possibile per evitare l’azione di alcuni malintenzionati. L’importo richiesto è stato certamente di poco conto (solo 28,70), ma la sua vicenda sembra piuttosto beffarda come lei stessa ha sottolineato nel corso di un’intervento alla trasmissione Dalla vostra parte in onda su Retequattro dove ha raccontato la sua storia: “E se la centralina fosse stata forzata e malfunzionante? Un vigile non può aprire la portiera della mia macchina. Se ho un uccellino in casa e lascio la finestra aperta cos’è? Istigazione alla caccia?”. Questa triste vicenda potrà quindi essere un monito importante anche per gli automobilistibilisti.

Aggiungi un commento