Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Trauma alla milza per Aleix Espargaro: in ospedale per accertamenti

Trauma alla milza per Aleix Espargaro: in ospedale per accertamenti

Il weekend culminato con il Gran Premio di Germania di MotoGp non sarà ricordato come uno dei momenti migliori per Aleix Espargaro. Il pilota ha infatti subito una brutta caduta nel warm up in cui ha riportato inizialmente un trauma toracico. Gli accertamenti successivi hanno poi evidenziato un colpo alla milza. L’episodio ha impedito al centauro dell’Aprilia di prendere parte regolarmente alla gara e si trova ora ricoverato in osservazione all’ospedale di Chemnitz. Il momento delle dimissioni, se tutto dovesse procedere regolarmente, sembra comunque vicino.

Un weekend in salita

Dopo una qualifica non esaltante, dove non era riuscito ad andare oltre al 13esimo posto (a cui si era aggiunta una penalizzazione di sei posizioni per avere ostacolato Marc Marquez), Aleix Espargaro ha dovuto rinunciare a prendere parte regolarmente al Gran Premio di Germania. Una brutta caduta in occasione del warm up della domenica mattina ha infatti bloccato sul nascere ogni possibilità di rimonta.

Aleix Espargaro in pista con la sua Aprilia (Foto: Formula Passion)

I soccorsi in pista sono stati immediati, ma è stato inevitabile il trasferimento all’ospedale di di Chemnitz dove gli è stato riscontrato inizialmente un trauma toracico. Dai controlli successivi è poi emerso un colpo alla milza che richiede la massima precauzione. Nonostante lo spavento iniziale, è stato lui stesso a rassicurare tutti con un messaggio sul suo profilo Instagram. Lo spagnolo, ritratto nel suo letto nel nosocomio tedesco, sottolinea di sentirsi meglio: “Sto bene, dovrò stare qualche giorno sotto osservazione in ospedale in Germania, ma spero di poter tornare a casa presto. Grazie a tutti per l’incoraggiamento!“.

Il ritorno a casa sembra vicino

A dare sostegno ad Espargaro durante la degenza in ospedale ci sono la moglie e il manager Alberto Valera. A dare un aggiornamento sulle condizioni è proprio il procuratore: “Ha subito un duro colpo alla milza e, per precauzione, deve rimanere sotto osservazione – sono le parole riportate da Motorsport.com -. Eseguiranno dei test ogni 8 ore e valuteranno l’evoluzione. Se tutto sarà normale, in uno o due giorni torneremo a casa“.

In una situazione del genere solitamente si propende per una settimana di ricovero , ma la situazione di Aleix, che non presenta altri problemi (ricordiamo che da questa stagione tutti i piloti sono sottoposti a controlli obbligatori) le dimissioni potrebbero essere imminenti. Lo spagnolo è inoltre atteso da un evento speciale a cui non vorrà mancare: il matrimonio del fratello Pol in programma domenica.

 

Foto immagine in evidenza: Formula Passion