Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ecco la Ferrari Portofino, la Gran Turismo con il massimo del comfort

Ecco la Ferrari Portofino, la Gran Turismo con il massimo del comfort

C’è sempre grande attesa ogni volta che la Ferrari alza il sipario su un suo nuovo modello e la nuova Gran Turismo V8 prodotta a Maranello non poteva fare eccezione. Il nome scelto è davvero molto particolare, Portofino, anche se per ora se ne conoscono ben poche caratteristiche. Anche il colore con cui viene lanciata è dedicato alla famosa località ligure: si chiama infatti Rosso Portofino. La vettura sarà presentata ufficialmente in occasione del Salone di Francoforte, in programma a settembre, in cui verrà svelato anche il prezzo. Le ambizioni del Cavallino sono davvero alte: si punta infatti a “dominare il segmento di riferimento grazie a una perfetta combinazione di sportività, eleganza e comfort on-board“.

La potenza non manca

Anche la Portofino, come il modello che l’ha preceduta, la California, si contraddistinguerà per una potenza particolarmente elevata. È infatti dotata di ben 600 cavalli ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. Può inoltre vantare un importante record: è la più potente convertibile a offrire insieme tetto rigido retrattile, baule capiente e grande abitabilità. Non mancano nemmeno due posti sui sedili posteriori, adatti anche a viaggi medio-lunghi.

Il telaio è stato rinnovato e ha un peso decisamente inferiore rispetto al passato. Davvero efficiente il motore: a Maranello hanno deciso di puntare ancora sul V8 Turbo, che nel 2016 e nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento di “International Engine of the Year”. Sono cambiati anche pistoni, bielle e disegno dell’impianto di aspirazione per rendere più flessibile la linea di scarico.

Una delle novità più rilevanti riguarda il Variable Boost Management, che eroga la coppia in funzione del rapporto della marcia innestata: l’auto è quindi in grado accelerare facilmente, ma senza incidere sui consumi. Per la prima volta su una Ferrari GT troviamo inoltre l’EPS (Electric Power Steering), che riduce il rapporto dello sterzo del 7%.

Sembra di stare in un salotto

Molto spesso le vetture Gran Turismo evidenziano soprattutto prestazioni elevate e un aspetto sportivo, ma con la Portofino la Ferrari ha voluto prestare attenzione anche al comfort. Di serie vengono infatti forniti alcuni accessori che solitamente troviamo in modelli adatti a chi cerca un’auto per spostarsi con la famiglia.

Non mancano quindi elementi quali il sistema di infotainment con schermo touch screen da 10,2”, il climatizzatore da poter usare sia a tetto chiuso sia aperto, il nuovo volante, i sedili a regolazione elettrica fino a 18 vie che consentono si spostare lo schienale per aumentare lo spazio di chi siede dietro e il passenger display.

Chi ama le vetture cabriolet ma teme i fastidi generati dal vento può poi stare tranquillo: la Portofino è dotata di un nuovo wind deflector, pensato per ridurre del 30% il flusso d’aria all’interno dell’abitacolo e previene la rumorosità aerodinamica interna.