guidare in montagna

Con l’arrivo dell’inverno e il Natale alle porte, non sono in pochi a desiderare un viaggio nelle alture. L’atmosfera è molto coinvolgente in questo periodo dell’anno ma guidare in montagna non deve essere preso sotto gamba. Per farlo in sicurezza, occorre che la vettura sia preparata a dovere e che si sappia bene come procedere sulle strade tortuose dei sentieri. Ecco qualche consiglio su come guidare in montagna in sicurezza.

Attrezzare correttamente l’auto per guidare in montagna

Prima di affrontare un viaggio in montagna occorre che l’auto sia preparata da tutti i punti di vista. La vettura deve essere dotata di ruote da neve e antigelo per evitare che la l’auto non riesca a ripartire una volta parcheggiata. Guidare su strade difficoltose che potrebbero essere colme di neve e ghiaccio, richiede che la vettura abbia un impianto frenante in perfetto stato.

Questo aspetto è forse uno dei più importanti proprio per la fitta presenza di salite e discese quando si viaggia in montagna.

Affrontare le salite e le discese nel modo corretto

L’aspetto più pericoloso di guidare in montagna è sicuramente dover affrontare le salite e le discese. Per quanto riguarda le salite è necessario procedere sempre con marce basse e procede lentamente. Un volta che la vettura riesce a prendere terreno meglio procedere alzando lentamente il piede sinistro dalla frizione e poi sollevarlo tutto premendo contemporaneamente l’acceleratore. Per le salite è meglio procedere  in seconda o in terza marcia e mantenere la destra. Importante anche non sollecitare troppo i freni in quanto si potrebbe perdere il controllo della vettura sopratutto in presenza di ghiaccio.

Prudenza e distanza dalle altre vetture

In generale il consiglio che vale sempre quando si deve guidare in montagna è la prudenza. Bisogna evitare frenate e movimenti bruschi con la vettura, sarebbe molto pericoloso sopratutto con neve e ghiaccio. Si consiglia anche di rimanere più distanti del normale dalle altre vetture, così che si possa avere il tempo necessario per frenare in caso di discesa.

Leggi anche:

Gomme termiche o catene? Ecco come scegliere quelle più adatte alla propria auto

Ecco alcuni consigli su come guidare sulla neve

Gomme invernali, scatta l’obbligo