gomme e catene auto

Le ruote e le catene sono accessori fondamentali che un consumatore deve conoscere per garantire la massima prestazione alla propria auto. Capire quale pneumatico scegliere è importante anche per non incorrere in sanzioni di vario genere. In inverno, con la neve, è essenziale mettere le catene alla propria auto per guidare in sicurezza. Ecco come scegliere le gomme e le catene più adatte alla propria auto.

Scegliere le gomme giuste: all season, estive o termiche?

La prima cosa da fare per scegliere le gomme più adatte alla propria auto è consultare il libretto di circolazione. Infatti, è necessario sapere la corretta dimensione, diametro, tipologia, velocità e capacità di carico che occorre all’auto, altrimenti si incorre in multe anche salate. Dopo aver constatato le caratteristiche base, si consiglia di prendere tutte e 4 le ruote uguali perchè garantiscono prestazioni migliori ed equilibrate.

In base alle esigenze, è possibile scegliere tra le ruote all season, o alternare quelle per l’inverno e per l’estate. Le ruote all season possono essere tenute 1 anno ma se si vive in luoghi con inverni particolarmente freddi è meglio optare per le gomme termiche. Quest’ultime, possono anche rendere obsolete le catene e sono adatte a qualsiasi condizione (pioggia, neve, ghiaccio).

Scegliere le catene giuste per la propria vettura

Con l’arrivo dell’inverno, la comparsa di neve è inevitabile e le catene sono l’alternativa più economica alle ruote termiche e sono anche più sicure. Per scegliere le catene giuste occorre innanzitutto capire se la propria auto è catenabile o non catenabile. Alcune vetture, infatti, possono ricorrere solo a catene che si montano esternamente. Con vettura catenabile ce ne sono di diversi tipi tra cui scegliere: catene a y, catene a rombo, catene a ragno. Quelle a y sono le catene classiche e le più economiche ma difficili da montare, quelle a rombo costano un po’ di più ma sono maggiormente adatte a chi percorre spesso tracciati con neve e ghiaccio particolarmente ostici. Infine, le catene a ragno sono munite di fissaggio diretto al cerchio quindi molto facili da montare. Il costo di queste catene però, supera quello delle altre tipologie e quindi è più oneroso per il portafoglio.

Leggi anche:

Come far durare più a lungo i pneumatici invernali

Alcune catene per la neve devono essere sostituite: ecco quali

Alcuni consigli per guidare sulla neve