gita-piaggio-menzione-donore-innovation-by-design-2020

La tecnologia sta semplificando molte delle nostre azioni quotidiane e si sta rivelando un supporto importante anche nelle azioni più semplici. Emblematico è il lavoro fatto da un’azienda importante come Piaggio, che ha realizzato un robot che prende il nome di Gita, che si preannuncia davvero rivoluzionario nel suo ambito. Il dispositivo può essere considerato un assistente personale ed è in grado di trasportare pesi fino a 20 chilogrammi. Questa caratteristica può renderlo quindi uno strumento versatile da utilizzare anche nelle aziende.

A conferma delle potenzialità innovative di Gita c’è la Menzione d’Onore ricevuta agli Innovation by Design 2020, il premio della rivista Fast Company, leader nel settore del progresso tecnologico.

Gita è un successo per Piaggio

Gita rappresenta la dimostrazione di come il mondo dei robot possa essere un supporto importante nella nostra quotidianità. Piaggio ha infatti voluto prestare particolare attenzione ai dettagli realizzando una “creatura” davvero versatile.

Questo è un robot carrier della tipologia “follow me”, che riesce a trasportare pesi fino a un massimo di 20 chilogrammi grazie a una velocità che può raggiungere i 10 km/h. In ambito lavorativo può fornire un supporto importante nelle varie attività grazie a un’autonomia che può arrivare a 4 ore e alla possibilità di spostarsi in maniera agevole sia negli spazi chiusi sia all’esterno.

Il dispositivo è prodotto nel nuovo stabilimento di Piaggio Fast Forward, la società dedicata alla robotica e alla mobilità del futuro, situato nel quartiere di Charlestown, a Boston. Sin da inizio del 2020 i riconoscimenti non sono mancati: è stato infatti ritenuto il “best of the best” tra i prodotti innovativi del 2020 al Red Dot Awards, il principale evento mondiale dei prodotti di design.

I riconoscimenti proseguono

I riconoscimenti nei confronti di Gita continuano ad arrivare. Ora, infatti, il robot ha ottenuto la Menzione d’onore agli Innovation by Design 2020 nella categoria “mobilità”. Il premio viene organizzato dal magazine “Fast Company”, pubblicazione leader mondiale nel settore della tecnologia. Si punta attraverso questa iniziativa a dare particolare attenzione a quei prodotti innovativi e di design che possono migliorare la nostra quotidianità.

Questo non può che rendere orgogliosa l’azienda per il lavoro fatto: “Siamo orgogliosi di essere stati inclusi da Fast Company nell’elenco delle principali aziende innovatrici al mondo, con le quali condividiamo la passione per il design e lo consideriamo centrale per lo sviluppo di prodotti e servizi – ha dichiarato Greg Lynn, CEO di Piaggio Fast Forward – Le nuove abitudini portano a comunità maggiormente inclusive e connesse, che favoriscono lo spostamento a piedi. Questo premio è il riconoscimento del lavoro svolto con Gita per ridefinire la micro-mobilità del nuovo secolo”.

Sono diversi gli elementi che vengono presi in considerazione per valutare a chi assegnare il premio, come la funzionalità, l’originalità, la sostenibilità, la comprensione dell’utente, l’impatto culturale, l’impatto in termini di business e la bellezza dell’oggetto.

Guarda il video:

Foto in alto: fotogramma Instagram Piaggio Fast Forward