gp 70 anniversario

Il calendario 2020 di Formula Uno, riscritto dopo le defiance dovute al Covid-19, da un’altra possibilità ai piloti di gareggiare sul circuito di Silverstone. Dopo il Gran Premio di Gran Bretagna, disputato la scorsa domenica 2 agosto, oggi è stata la volta del Gran Premio del 70° Anniversario.

Le qualifiche hanno visto Bottas soffiare la pole ad Hamilton e le Ferrari arrancare: Leclerc partirà ottavo, mentre Vettel undicesimo. Il tedesco si era posizionato in realtà allo stallo n.12, ma una penalità per impeding che ha colpito Ocon, gli ha regalato un passetto in avanti.

La gara va oltre ogni pronostico: vince Verstappen che non sbaglia mai, secondo Hamilton, seguito da Bottas. A sorpresa Leclerc quarto.

La Ferrari parte lenta

Partenza senza sprint per la Ferrari. Leclerc si fa soffiare due posizioni, mentre per Vettel è subito testacoda. Verstappen attacca la rosa di Hülkenberg, prendendosi la terza posizione e cominciando a pressare Hamilton.

Il campione, resta secondo, dopo aver provato a soffiare la prima posizione a Bottas, ma il sorpasso è riuscito.

Twitter Ufficiale Formula Uno

Verstappen vola

Inizio di gara magico per Verstappen. Le Mercedes devono correre ai box già al giro 13 e 16, mentre la Red Bull dell’olandese continua a macinare chilometri da leader della gara. Scappando dalle frecce argento. Appena rientrato dal suo pit stop, Mad Max regala ai suoi tifosi un sorpasso magico su Bottas ed è di nuovo primo.

Leclerc guadagna posizioni a metà classifica e sorpassa con maestria Norris, dopo un emozionante ruota a ruota.

Twitter Ufficiale Formula Uno

Leclerc oltre ogni attesa

Leclerc sul circuito di Silverstone fa sognare una nuova Ferrari. Il monegasco partito solo ottavo, si trova a dieci giri dalla fine sul podio con un insperato terzo posto. Circondato da piloti che hanno effettuato due pit stop, al giro n.45 deve difendere la posizione da Hamilton e la perde. Ma la sua gara resta straordinaria e si porta a casa una quarta posizione.

Vettel combatte nelle retrovie ma finisce solo dodicesimo.

Twitter Ufficiale Formula Uno

Lotta tra Mercedes ma vince Verstappen

Una gara sempre al top per Verstappen, che vince in modo molto meritato il Gran Premio del 70° Anniversario. Hamilton rimonta fino al secondo posto una gara non brillante, dopo aver superato a due giri dalla fine Bottas, ma deve accontentarsi di questa posizione.

Twitter Ufficiale Formula uno

Foto in alto Twitter Ufficiale Formula uno