moto-guzzi-100-anni

Oggi è un giorno molto importante per una leggenda italiana, Moto Guzzi, raggiunge i 100 anni di attività.

Infatti, nel lontano 15 marzo 1921, i tre fondatori Carlo Guzzi, Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli, fondarono l’azienda di produzione di motociclette, che è diventato un punto di riferimento nel panorama internazionale.

Moto Guzzi, i 100 anni di storia

Moto Guzzi, 100 anni fa, nacque dal sogno di tre ragazzi impegnati nella Prima Guerra Mondiale.

Carlo Guzzi, Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli, infatti, s’incontrarono sui campi di battaglia, in cui erano impegnati a servizio del compartimento Aereo della Regia Marina.

Ravelli morì nel 1919, ma gli altri due amici portarono avanti il sogno di tutti e tre, come si legge sul sito ufficiale dell’azienda: “Per Carlo Guzzi, Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli, il sogno di produrre e vendere motociclette… sorse per la prima volta durante la prima guerra mondiale“.

Ed ancora: “Hanno vissuto e respirato le realtà eroiche e non eroiche della Grande Guerra. Come molti della loro generazione, guardarono oltre il fango… È stato cento anni fa. L’azienda che hanno costruito come monumento vivente alla memoria di Ravelli compie oggi, 15 marzo 2021, un secolo.

Da allora, le Moto Guzzi vengono ancora create nello stabilimento di Mandello del Lario, con la stessa passione e attenzione per i particolari.

I modelli speciali per festeggiare il secolo di attività

Moto Guzzi e i suoi 100 anni di storia rappresentano una leggenda tutta italiana nel mondo delle due ruote. Questi mezzi speciali, negli anni, sono stati impiegati dalle forze armate e acquistate da molti appassionati.

Per celebrare al meglio questo compleanno speciale, Moto Guzzi ha lanciato tre edizioni speciali dei modelli V7, V9 e V85 TT. Questi esemplari unici ricordano le linee e i colori degli esordi.

Inoltre dal 9 al 12 settembre 2021 avranno luogo le Giornate Mondali Guzzi per festeggiare questa storia unica.

Leggi anche:

Dl Rilancio: bonus per moto e motorini elettrici o ibridi fino a 4 mila euro

Il Motor Valley Fest si terrà online: appuntamento dal 14 al 17 maggio

La Vespa, un mezzo che ha scritto la storia nato dalla mente di Piaggio

Foto in alto: Instagram Moto Guzzi